Laboratori per giovani e giovanissimi a Gubbio Scienza 2017

Il programma di Gubbio Scienza 2017 è pensato in quattro sezioni

Laboratori per giovani e giovanissimi a Gubbio Scienza 2017

Laboratori per giovani e giovanissimi a Gubbio Scienza 2017

GUBBIO – Si avvicina la data di avvio della prima edizione di Gubbio Scienza 2017, evento di divulgazione scientifica, che dal 30 giugno al 9 luglio animerà la città di pietra, fortemente voluto dall’Università degli Studi di Perugia- dipartimento di Fisica assieme all’Università per Stranieri di Perugia, alle Università di Ancona, Camerino e Urbino, al Comune di Gubbio, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Sviluppumbria, al POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro e Wisepower.

Accanto ad eventi, convegni e workshop dedicati a studiosi, universitari ed imprenditori, una ricca programmazione pensata anche per i più piccoli.

Il Centro della Scienza Post di Perugia accompagnerà così i giovani e giovanissimi nel mondo delle micro e nano energie e delle nuove tecnologie.

PROGRAMMA PER I BAMBINI
Nel dettaglio si tratta di tre laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni, di una pista all’aria aperta per appassionati di motori dagli 11 ai 14 anni e di laboratori di lettura per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni.
Rubber band boat: mettiamoci all’opera per costruire originali modellini di barche. Sfruttiamo l’energia sprigionata da un semplice elastico per attraversare il lago da una sponda all’altra.
Lunedì 3 luglio dalle 11,00 alle 12,30 presso Biblioteca Sperelliana (età consigliata: 5-8 anni) e dalle 15,30 alle 16,30 presso la Ludoteca Comunale (età consigliata: 9-12 anni)
Circuit scribe: tablet, app e un inchiostro speciale alla mano per riuscire ad accendere un led e dare energia a un piccolo motore disegnando originali circuiti elettrici su carta.
Martedì 4 luglio dalle 11,00 alle 12,30 presso Biblioteca Sperelliana (età consigliata: 5-8 anni) e dalle 15,30 alle 16,30 presso la Ludoteca Comunale (età consigliata: 9-12 anni)
Zootropio con Makey Makey: mettiamo in movimento singoli fotogrammi per creare un cartone animato utilizzando oggetti non convenzionali al posto del pc.
Mercoledì 5 luglio dalle 11,00 alle 12,30 presso Biblioteca Sperelliana (età consigliata: 5-8 anni) e dalle 15,30 alle 16,30 presso la Ludoteca Comunale (età consigliata: 9-12 anni)

– Gubbio Wacky Races: vuoi partecipare alla gara di macchinine più pazza dell’estate? Metti in campo le tue doti di progettista, costruisci l’auto più veloce e sfrutta le leggi della fisica per trasformare l’energia a tuo vantaggio! Da Giovedì 6 a Domenica 9 Luglio presso Piazza S.Giovanni, a ciclo continuo dalle 16.00 alle 20.00 (età consigliata: 11-14 anni)

– Nati per le leggere…la scienza!: il volontari di “Nati per leggere” effettueranno letture di albi illustrati ad alta voce per bambini e genitori. L’appuntamento è per giovedì 6 luglio dalle 10.30 alle 12 in Biblioteca Sperellinana (età consigliata 3-5 anni).

Il programma prevede sei repliche di laboratorio per un coinvolgimento di 20 bambini a turno: per la partecipazione agli eventi in Biblioteca e in Ludoteca la prenotazione è obbligatoria al link:http://perugiapost.eventbrite.com; per i quattro giorni di intrattenimento/ gioco all’aperto l’accesso è libero.

SCINTILLA!

Mascotte dell’ampia sezione dedicata ai giovani è Scintilla, figura che sarà sempre accanto ai bambini ed ai ragazzi che parteciperanno a Gubbio Scienza 2017.

Un fumetto pensato e disegnato da Andrea Lucci, fumettista eugubino, classe 1975, che dal 2001 lavora e disegna per Topolino e l’Accademia Disney, e che per Gubbio Scienza 2017 ha voluto riservare questa esclusiva.

Lo stesso Lucci sarà a disposizione dei giovani appassionati per un corso di fumetto, le cui date saranno rese a breve.

Scintilla vorrà attirare l’attenzione dei piccoli e dei loro genitori per essere ancor più attratti al mondo della scienza e ai laboratori.

Dunque sempre più dettagli della prima edizione di Gubbio Scienza 2017 che vuole essere evento propedeutico alla costituzione di un POLO SCIENTIFICO vocato alle micro e nano energie per l’uso domestico e l’alimentazione di dispositivi elettronici portabili.

Si vuole infatti dare vita a quello che può diventare un punto di riferimento internazionale nel settore delle nuove energie, un polo scientifico pubblico, con sede a Gubbio.

Intanto vi ricordiamo che:

Il programma di Gubbio Scienza 2017 è pensato in quattro sezioni:

  • INTERNATIONAL CONFERENCE: dal 3 al 7 luglio al centro Convegni Santo Spirito di Gubbio si terrà un convegno scientifico internazionale dedicato al tema delle micro energie. MICRO ENERGY vedrà la partecipazione di numerosi scienziati provenienti da tutto il mondo che si confronteranno su 4 tematiche: micro energy trasformation, dissipation, storage, use.
  • INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL: dal 3 al 7 luglio un bel gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo potranno seguire lezioni in inglese tenute da scienziati europei e statunitensi. Circa 50 tra dottorandi e post doc approfondiranno il tema scelto “Energy Harvesting:models and applications”. La scuola è organizzata dal laboratorio Nips dell’Università degli Studi di Perugia. Info su http://www.nipslab.org/summerschool2017.
  • SCIENZA IN PIAZZA: Gubbio Scienza 2017 sarà in piazza dal primo al 9 luglio, con molte attività aperte al pubblico, tutte gratuite, pensate per bambini, ragazzi, appassionati e curiosi. Saranno previsti laboratori, caffè scientifici con ospiti nazionali ed internazionali, conferenze divulgative, exhibit interattivi sul tema delle micro energie e del loro uso quotidiano.
  • TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: Sono state pensate attività specifiche che faranno incontrare il mondo scientifico con le aziende del territorio umbro-marchigiano con incontri formativi mirati alle imprese del settore energia e terziario avanzato. Inoltre saranno allestiti stand espositivi per consentire alle imprese innovative di esporre i propri prodotti e di interagire con gli scienziati internazionali presenti a Gubbio.

Per info: www.gubbioscienza.it; fb Gubbio Scienza.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*