Alberto Catanossi, Guida Rinnovata per il Rotary Club di Gualdo Tadino
Il Rotary Club di Gualdo Tadino ha accolto un nuovo leader, Alberto Catanossi, per l’anno rotariano 2024/2025. La cerimonia del Passaggio della Campana si è svolta sabato scorso presso il Monastero di San Biagio, con il past president Manuele Pompei che ha passato il testimone a Catanossi.
La serata ha visto la partecipazione di diverse personalità, tra cui il governatore eletto del Distretto 2090 Roberto Calai, il presidente del Rotaract Gualdo Tadino Alessio Brunetti, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore Gabriele Bazzucchi e gli assessori del Comune di Valfabbrica Lorena Caneschi.
Durante il suo discorso di addio, Pompei ha reso omaggio all’Ing. Luciano Meccoli, un membro di lunga data del club che è scomparso recentemente. Meccoli, che aveva celebrato il suo 50° anniversario da rotariano, è stato ricordato come un uomo sempre positivo e gioviale.
Pompei ha poi consegnato il “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana, a Umberto Balloni e Matteo Passeri in riconoscimento del loro impegno nei progetti del club. Ha inoltre elogiato Andrea Accorinti, Paolo Fiore, Gino Centi, Carlo Giustiniani, Lucio Giombini, Alessio Brunetti e i membri del Rotaract per il loro contributo.
Durante la serata, è stato annunciato che Paolo Fiore è stato nominato segretario distrettuale 2025/2026 dal governatore eletto Roberto Calai, un riconoscimento del lavoro svolto dal club nel corso degli anni.
Nel suo primo discorso da presidente, Catanossi ha ringraziato Pompei per aver lasciato un club forte e unito. Ha poi presentato i progetti che verranno portati avanti durante la sua presidenza, tra cui lo sportello d’ascolto psicologico, il Premio letterario Rocca Flea, il Festival musicale di San Biagio, il teatro per Gualdo, la borsa di studio Antonio Pieretti, una squadra per la vita, Gualdo città cardioprotetta, screening del cavo orale, screening epato-pancreatico, 25° raduno nazionale cavalieri rotariani, oltre a progetti di ambito regionale come il campus disabili e il corso ipovedenti, nonché a livello nazionale come il concorso “Legalità e Cultura dell’Etica”.
Catanossi ha concluso il suo discorso citando le parole della presidente del Rotary International, Stephanie A. Urchick, sul tema annuale “La magia del Rotary”, e ha ricordato l’importanza del sorriso e della convivialità nel Rotary, citando le parole del prof. Antonio Pieretti.
Il Consiglio Direttivo 2024-2025 è composto da: Alberto Catanossi presidente, Carlo Giustiniani segretario, Lucio Giombini prefetto, Gino Centi tesoriere, Manuele Pompei past president, Sergio Brevetti presidente incoming, Matteo Passeri vicepresidente. Consiglieri: Stefania Pecci, Giamila Riani, Denise Zaneboni, Angelo Fratini, Eugenio Maucieri, Giovanni Perucchini, Ermanno Rosi.
I Presidenti di commissione 2024-2025 sono: Francesco Serroni: Pubbliche Relazioni, Gino Centi: Progetti, Eugenio Maucieri: Nuove generazioni, Angelo Arnesano: Rotary Foundation, Gianluigi Guerra: Effettivo.
Commenta per primo