Scoprire le erbe spontanee con “Andar per erbe”

Scoprire le erbe spontanee con "Andar per erbe"

Seconda edizione dell’evento il 30 marzo a Nocera Umbra

Scoprire le erbe spontanee – Torna l’appuntamento con “Andar per erbe”, iniziativa che offre ai partecipanti la possibilità di esplorare il mondo delle erbe spontanee, imparando a riconoscerle e utilizzarle in cucina. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dall’Associazione Trekking Nocera Umbra, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo e al Centro Sportivo Educativo Nazionale, riconosciuto dal CONI.

La manifestazione si terrà a Nocera Umbra e prevede una passeggiata di circa tre ore, con partenza da Piazza Umberto I. Lungo il percorso, esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili. Tra i docenti presenti spicca il professor Ivo Picchiarelli, ricercatore specializzato in cultura materiale e tradizioni popolari, che condividerà le sue conoscenze sulle caratteristiche e sugli usi di queste piante. Ad affiancarlo ci sarà Maria Picchiarelli, socia dell’associazione ed esperta del settore.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare alla raccolta consapevole delle erbe, rispettando la biodiversità e tramandando saperi antichi. Durante il cammino, i partecipanti non solo impareranno a distinguere le varie specie vegetali, ma potranno anche approfondire il loro utilizzo in cucina, riscoprendo sapori autentici e salutari.

L’evento è aperto a tutti, con una quota di partecipazione di 8 euro per i non soci. La partecipazione è gratuita per i bambini fino a 12 anni, per favorire anche nei più piccoli un legame con la natura. Per prendere parte all’iniziativa, è necessario prenotarsi in anticipo.

L’organizzazione consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, adatte al percorso. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. Eventuali modifiche al programma potranno essere apportate dagli accompagnatori.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 338 9609217 (Sandra Ortega, accompagnatrice escursionistica).

Parole chiave: Andar per erbe, Nocera Umbra, escursione, erbe spontanee, trekking, natura, cultura popolare, biodiversità.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*