Gubbio, rinnovo consiglio comunale ragazzi, a maggio elezioni

Gubbio verso il ballottaggio: sfida tra Fiorucci e Girlanda per il ruolo di sindacoo

Gubbio, rinnovo consiglio comunale ragazzi, a maggio elezioni
E’ un organismo di partecipazione giovanile previsto dallo Statuto del Comune

A maggio 2016 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Gubbio, un organismo di partecipazione giovanile previsto dallo Statuto del Comune ed il suo funzionamento è regolato da apposito strumento approvato dal Consiglio Comunale. « Nato nel 1996, svolge la sua attività da 20 anni – ricorda l’assessore alle Politiche Giovanili Gabriele Damiani – con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi tra 10 e 14 anni in un’esperienza diretta di partecipazione alla vita sociale e politica della città, di sperimentazione della propria soggettività progettuale e di libera espressione delle proprie opinioni ».

Le attività caratterizzanti ruotano intorno all’organizzazione di incontri a tema, durante i quali emergono bisogni e si sviluppano idee, sia attraverso l’elaborazione di progetti che attraverso attività creative e manuali; si incontrano “gli adulti” – insegnanti referenti, amministratori, tecnici – nonché le associazioni del territorio per consolidare rapporti intergenerazionali. I temi approfonditi riguarderanno in particolare il tempo libero, l’organizzazione della città e l’ambiente visti dal punto di vista dei ragazzi.

Gli appuntamenti pomeridiani sono a partecipazione libera e si rivolgono a tutti i ragazzi interessati a fare parte del CCRR, frequentanti le classi 5^ della Scuola Primaria e le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado. Hanno avuto inizio il 10 marzo e proseguiranno il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 18, presso la sede del CCRR in Piazza Bosone.

L’avvio del percorso che porterà alle elezioni del nuovo CCRR è caratterizzato anche dal progetto “Comune a porte aperte” proposto dall’assessorato alle Politiche giovanili, alle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado. Nove le classi coinvolte, con circa 160 studenti, i quali hanno potuto partecipare ad un breve percorso educativo sui temi della “partecipazione civica”, alla scoperta degli organi del Comune e delle sue funzioni.

I ragazzi hanno potuto inoltre sperimentare il ruolo di Consigliere comunale in una vera e propria seduta a Palazzo Pretorio, confrontandosi ed arrivando al voto, su argomenti a loro particolarmente vicini. Per ulteriori informazioni: CCRR, Piazza Bosone, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18 – Tel. 075.9237.548 – Ufficio Informagiovani, Via Cavour, 12 – Tel. 075.9237.530.

Gubbio

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*