Borgo Sambuco Valfabbrica in festa il 25 aprile

Il borgo sorge a Valfabbrica lungo il Sentiero Francescano della Pace Assisi-Gubbio

Borgo Sambuco Valfabbrica in festa il 25 aprile

Dai primi dell’800 ogni anno a Sambuco, frazione di Valfabbrica, si festeggia la memoria storica del borgo attorno all’antica chiesa di San Marco e Lucia che fu un tempo un monastero dell’Ordine dei monaci silvestrini, presso il quale visse e morì San Paolino Bigazzini. Attorno alle famiglie di Rosanna e Gianmaria Giappichini, organizzatrici dell’evento, si radunano ogni anno più di duecento persone, nostalgiche e liete di rivedere il borgo al quale, in un modo o nell’altro, si sentono legate o per parentela, o per frequentazione o per amicizia.

Le famiglie offrono agli astanti, conclusa la celebrazione della Santa Messa con annesse le “rogazioni” per la benedizione delle mèssi e della campagna, un pranzo all’insegna del buonumore e della cordialità.

Il borgo sorge a Valfabbrica lungo il Sentiero Francescano della Pace Assisi-Gubbio che, recentemente, è sotto i riflettori di una sua rivalutazione da parte dei tre sindaci interessati.

Borgo Sambuco Valfabbrica

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*