Gubbio, un video dai volontari del servizio civile per la “Giornata della Memoria”

In occasione della ‘Giornata della Memoria’ che si celebra oggi 27 gennaio in tutta Italia, arriva dai volontari del Servizio Civile Nazionale, postato su youtube al link http://youtu.be/1Lp-zF-OLpM un video di circa 3 minuti dal titolo ‘Oltre il filo della memoria’, per ‘ricordarci di ricordare’.

Un insieme di testi e immagini per condividere questa giornata e per non dimenticare, realizzato dai ragazzi del CCRR, con il patrocinio del Comune e di Asad.

«Perché ricordare abbia un senso – si legge in un comunicato – è necessario che la memoria continui a tramandarsi ai giovani, tramite quelle voci, quelle pagine, quei ricordi vivi che solo chi c’era ci può dire.» E vengono prese in prestito le parole di Bertold Brecht, esemplari nella loro folgorante crudezza: “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari.

E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.”

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*