
Avaria in volo, atterraggio forzato a Cerqueto: nessun ferito
Un incidente aereo – I Carabinieri delle stazioni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra sono intervenuti nella tarda mattinata odierna dopo una segnalazione al 112, relativa all’atterraggio di emergenza di un ultraleggero in un terreno agricolo privato nella frazione di Cerqueto.
Un incidente aereo
Il velivolo, un monomotore biposto partito dalla Baviera e diretto all’aeroporto di L’Aquila-Parchi, ha registrato un’avaria all’impianto di alimentazione del carburante mentre sorvolava la zona tra Gubbio e Gualdo Tadino. Il pilota, un cittadino tedesco di 48 anni, ha deciso di compiere un atterraggio di emergenza riuscendo a posare l’aeromobile senza danni. A bordo con lui si trovava la moglie, coetanea.
I due passeggeri, soccorsi dai Carabinieri e dal personale sanitario del 118, sono usciti illesi dall’incidente. Dopo le verifiche di rito, è stata organizzata per loro una sistemazione provvisoria in attesa della ripartenza, prevista sempre con lo stesso aeromobile da una pista di volo vicina.
Le autorità competenti stanno analizzando l’accaduto per comprendere le cause dell’avaria. Nessun danno è stato registrato al terreno di atterraggio, né vi sono state conseguenze per altre persone o infrastrutture nella zona.
Commenta per primo