Banchetto Medievale di Gualdo Tadino che anticipa la 39esima edizione dei Giochi delle Porte

I Giochi de le Porte si svolgeranno a Gualdo Tadino dal 23 al 25 settembre 2016

Forza Nuova Gualdo Tadino, la situazione è grave ma non è seria

Banchetto Medievale di Gualdo Tadino che anticipa la 39esima edizione dei Giochi delle Porte. E’ andato in scena venerdì 9 settembre 2016. L’Ente Giochi de le Porte ha organizzato il Banchetto Medievale nello splendido scenario della Rocca Flea. Giullari, compagnie medievali, mangiafuoco e divertenti esibizioni hanno allietato il banchetto. Illustri ospiti sono stati premiati alla presenza delle autorità. La partecipazione, quest’anno era aperta a tutti al costo di 30 euro. Gualdo Tadino si prepara a una grande festa, la 39esima edizione dei Giochi delle Porte.

I Giochi de le Porte si svolgeranno a Gualdo Tadino dal 23 al 25 settembre 2016. Tutta la manifestazione si articola su tre giorni, e ognuno è dedicato a un tema specifico. Si inizia il venerdì, con l’apertura delle taverne e lo scambio dei doni tra le quattro porte (San Donato, San Facondino, San Benedetto e San Martino. A seguire lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici città di Gualdo Tadino.

Il sabato è il giorno del corteo storico, preceduto dalle prove dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi e del gruppo Balestrieri. E così si arriva alla domenica, dedicata la mattina alla parte tecnica delle gare (pesa dei carretti, sorteggi per gli ordini di gara, consegna dei nomi dei giocolieri) dopo la quale ogni Porta si ritira nella propria taverna. Consumato il pranzo e riti scaramantici, ogni porta in corteo rientra in piazza grande per la sfida: comincia la gara. Al termine delle gare la porta vincitrice brucerà la Bastola, la strega antica nemica della città. Passati gli attimi di delusione e sconforto per le porte sconfitte, nella città sarà festa grande per tutta la notte.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*