
Ciclovia Fossato di Vico-Foligno, positivo l’incontro svolto a Gualdo Tadino
Si è svolto nei giorni scorsi presso il Municipio Comunale di Gualdo Tadino l’incontro tra i Comuni (Gualdo Tadino capofila, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Valtopina e Foligno) facenti parte dell’accordo per la realizzazione della Ciclovia Fossato di Vico-Foligno.
L’incontro ha fatto seguito alla firma congiunta dell’accordo di programma Regione-Comuni sulla “Realizzazione Del Percorso Ciclabile Lungo L’antica Via Flaminia, Tratto Foligno-Fossato Di Vico” per la quale la Regione Umbria ha stanziato fondi per la realizzazione dell’opera che ammontano a circa 900.000 €.
Durante la riunione, che è stata molto partecipata, si sono evidenziate alcune criticità per la realizzazione del percorso, ma allo stesso tempo i tecnici dei Comuni coinvolti nell’iniziativa insieme allo studio tecnico CR2PA, incaricato della redazione del progetto esecutivo, hanno trovato delle valide soluzione per dare l’avvio al progetto stesso.
“Esprimo grande soddisfazione – ha sottolineato l’Assessore ai Trasporti del Comune di Gualdo Tadino, Stefano Franceschini – per l’avvio di questo importante progetto che ha lo scopo di valorizzare l’intera fascia Appenninica e portare un turismo slow in questo territorio. L’auspicio di tutti è che entro la fine del 2021 l’intero progetto della ciclovia Fossato di Vico-Foligno possa essere inaugurato”.
Commenta per primo