Alberghiero a Gubbio, per Nuovo Centro Destra un punto di svolta

da Roberto Rossi (Coordinatore Nuovo Centrodestra – Gubbio)
Lunedì 22 dicembre il Consiglio Regionale sarà chiamato a deliberare sul Piano dell’Offerta Formativa delle scuola Secondaria Superiore per l’anno scolastico 2015-2016.

Solo grazie al voto favorevole della III Commissione ad un emendamento del consigliere Goracci è stata recuperata nel Piano l’attivazione dell’ “Indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” per l’Istituto “Gattapone-Cassata” di Gubbio.

Risulta molto difficile comprendere il parere negativo a tale istituzione da parte dell’assessore preposto, Casciari, supportato da dati assolutamente discutibili e ceh non ha tenuto conto in nessun modo della vocazione turistica di Gubbio e di tutto il comprensorio eugubino-gualdese, della diffusione e della qualità delle strutture recettive del nostro territorio, come invece ben sottolineato dalla responsabile di Federalberghi Cinzia Rosati.

Condivido appieno la dichiarazione del consigliere Goracci quando dice: “Attenderemo ora le scelte del Consiglio, sapendo che le ragioni dell’attivazione dell’ indirizzo scolastico “Servizi per l’ Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” sono reali e incofutabili, condivise da una comunità e un territorio interi in tutte le loro espressioni, che superano, su questo argomento, anche storiche divisioni”.

Come coordinatore del Nuovo Centrodestra a Gubbio mi sono subito attivato presso i rappresentanti del gruppo Umbria Popolare – NCD della Regione, ottenendo da Massimo Monni e Massimo Mantovani unanime appoggio e voto favorevole del gruppo affinché l’attivazione dell’indirizzo Alberghiero a Gubbio avvenga senza indugio.

Vedremo se, ed eventualmente chi, in Consiglio Regionale vorrà stravolgere quanto approvato dalla III Commissione, come avvenuto lo scorso anno. Sarà una occasione per valutare anche il “peso” che i consiglieri di maggioranza eugubini hanno presso i loro colleghi, in modo da superare le spinte campanilistiche che sembrano guidare il giudizio e il voto, come già visto in commissione.

Chi è serio e svolge con serietà il compito assegnato dalla comunità umbra tutta non può condizionare la vita di tante ragazze e ragazzi costringendoli ad affrontare ore di disagevole viaggio con mezzi rari e scomodi per pura ragione di campanile: è un punto di svolta! Gli eugubini dovranno e potranno sapere a chi possono affidare il loro futuro nelle istituzioni regionali.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*