Il fascino del film muto e l’esecuzione di musiche originali dal vivo, sono gli ingredienti dello spettacolo ‘CHARLIE CHAPLIN & BUSTER KEATON LIVE’, che avrà luogo al Cinema Teatro Astra venerdì 17 aprile con un doppio appuntamento, alle 11 per le scuole Istituto Superiore ‘Cassata – Gattapone’ e II Circolo ‘Aldo Moro’ e alle ore 21, con ingresso a pagamento di 10 euro.
Si tratta della proiezione dei film muti di Charlie Chaplin ‘The Adventurer’ (L’evaso) e Buster Keaton ‘The Neighbors’ (I vicini) con esecuzione dal vivo della colonna sonora, musiche originali di Mark Hamlyn e direzione di Massimo Bartoletti.
Ad idearlo ed organizzarlo, con il sostegno del Comune di Gubbio ed in particolare dell’assessorato alla Cultura nella persona dell’assessore AugustoAncillotti, è l’associazione ‘Umbri-A Concerto’, nata nel 2007 da professionisti e appassionati, per promuovere la musica e l’arte in tutte le sue forme.
Novanta i concerti fin qui organizzati e oltre cento gli eventi, non solo in Italia ma anche in Bulgaria, dove l’associazione tiene costanti rapporti di collaborazione culturale, Sud Africa, Egitto, Germania, Regno Unito.
« E’ un’iniziativa originale e di sicuro interesse – ha commentato il sindaco Filippo Mario Stirati in apertura di conferenza stampa – con un ‘gusto’ colto che ci porta indietro nel tempo e che incuriosisce. Il nostro apprezzamento e sostegno è sempre a favore di proposte nuove e di livello, che hanno però godibilità e presa sul pubblico. »
Andrea Giacometti presidente di ‘Umbri-A Concerto’, e lui stesso musicista viola di fila nel Teatro dell’Opera di Varna, ha illustrato le finalità dell’associazione e l’impegno, non senza fatica soprattutto in tempi di crisi, di promuovere i musicisti umbri nel mondo.
« Noi produciamo spettacoli – ha spiegato Giacometti – e ci finanziamo per gran parte con le quote sociali, la vendita di produzioni, gli sponsor, i biglietti. Il Comune di Gubbio è il nostro primo partner pubblico. »
Il Maestro Bartoletti ha poi spiegato lo spettacolo, già rappresentato con successo e in procinto di seguire altre tappe, basato su ‘corti’ del film muto dei due grandi artisti, che rivelano tutto il fascino dei film più noti.
« Le musiche per Chaplin – ha precisato Bartoletti – che era insieme regista, attore, produttore e autore delle colonne sonore, sono elaborazioni di suoi brani, mentre per Keaton si è seguita la strada delle citazioni di composizioni degli anni ’20, con suggestioni da Ravel, Debussy, Stravinskij. »
Per ulteriori informazioni Andrea Giacometti 333 7988609 website
Commenta per primo