Gubbio, Logge dei Tiratori, tutti i nodi vengono al pettine

Agevolazioni fiscali per imprese, anche a Gubbio parte progetto ‘Art Bonus’
studiosannipoli.com

dal Comitato Cittadino per la Tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio
A smentire quanto finora sostenuto, in più occasioni, dai politici della nostra città, in primis Sindaco e Vicesindaco, che hanno fatto credere ai cittadini di essersi rivolti all’ANCSA per un parere autorevole circa la vetrificazione della Loggia dei Tiratori, è giunta al Comitato per la tutela dei beni culturali e del paesaggio, in data 30-12-2014, la seguente comunicazione da parte della presidente Anna Marson dell’Associazione ANCSA:

“Dò riscontro soltanto ora alla vostra richiesta di fine novembre perché ho ritenuto necessario, prima di rispondervi in qualità di Presidente ANCSA, discutere quanto da Voi posto alla mia attenzione in sede di Consiglio direttivo dell’Associazione.

In primo luogo vorrei comunque ringraziarvi, perché in assenza della vostra comunicazione sarei rimasta probabilmente all’oscuro di questa vicenda. Non sono infatti mai stata consultata in proposito, dopo che il Consiglio direttivo del 17 luglio scorso ha approvato l’accettazione di una collaborazione richiesta dal Comune di Gubbio all’ANCSA per la fase di redazione del Quadro strategico di valorizzazione del centro storico, e nominato il relativo gruppo di lavoro, nel quale è presente anche la vicepresidente Prof.ssa Paola Falini.

In sede di Consiglio direttivo, i rapporti storici che legano l’associazione che presiedo a Gubbio ci hanno fatto accogliere la richiesta di collaborazione senza particolari approfondimenti in merito, a differenza di quanto solitamente avviene in altri analoghi casi. Per l’importanza della relazione, anche simbolica, tra questo luogo e l’associazione, da parte mia non potevo che dare per certo che il gruppo di lavoro avrebbe agito in scienza e coscienza, riservandosi di consultare sia il Consiglio direttivo che eventualmente il Comitato scientifico nella trattazione delle questioni più problematiche.

E’ quindi con grande sorpresa che ho appreso invece da Voi, senza aver avuto notizia alcuna da parte del gruppo di lavoro, del parere espresso a nome di ANCSA sul progetto presentato per la Loggia dei tiratori.

Nel merito del parere espresso per il gruppo di lavoro dall’arch. Stefano Storchi in data 24 ottobre, posso affermare che tale parere non è mai stato discusso dal Consiglio direttivo dell’Associazione, e neppure portato alla mia attenzione.

Ho chiesto io di discuterne, dopo aver ricevuto la vostra lettera, nel primo Consiglio direttivo utile, che si è tenuto poco prima di Natale.
In tale circostanza ho potuto riscontrare un’ampia convergenza in merito alla considerazione che comunque, a prescindere dal fatto che il parere era riconducibile all’arch. Stefano Storchi (che l’ha impropriamente firmato in qualità di Segretario tecnico dell’ANCSA), piuttosto che all’intero gruppo di lavoro, si entra nel merito di dettagli progettuali specifici che palesemente hanno poco a che fare con la missione culturale della nostra Associazione, oltre che probabilmente con la stessa competenza a esprimerli.

Scusandomi quindi con Voi a nome di ANCSA per quanto avvenuto, mi auguro comunque che tutto ciò porti perlomeno a completare la collaborazione sul QSVCS nel migliore dei modi, garantendo la consegna di un rapporto non soltanto condiviso con gli organi che rappresentano l’associazione, ma soprattutto all’altezza delle premesse che ne costituiscono la ragione sociale.

Con i miei più cordiali saluti,
Prof.ssa Anna Marson, Presidente ANCSA
Firenze, 30 dicembre 2014”

Si conferma quindi quanto da tempo affermato dal Comitato Cittadino per la Tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio che il parere tanto sbandierato non è espressione dell’Associazione Nazionale Centri Storici (ANCSA) ma, come afferma la Presidente Marson, è stato firmato “impropriamente” dall’arch. Stefano Storchi.

Chiediamo a tutti di valutare il comportamento del governo della città, dei dirigenti comunali di settore e di giudicare quanto fossero documentate e non “aria fritta” le affermazioni del Comitato che confutavano quelle degli amministratori.
Comitato Cittadino per la Tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio
comitato.gubbio@libero.it

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*