Polizia municipale, saranno attivati controlli in orari serali

Il Comando di Polizia Municipale sta predisponendo l’attivazione di controlli e servizi in orario serale, a partire dalle ore 20, dal 1 maggio e per tutta l’estate in particolare nei fine settimana, nonché in altri giorni, compatibilmente con lo svolgimento degli altri compiti.

La decisione della giunta comunale è motivata dalla necessità di un intervento di regolamentazione del transito soprattutto nel Centro Storico, che assume in alcuni casi l’aspetto di sosta selvaggia, tanto da impedire a volte l’intervento di mezzi di soccorso e d’urgenza. «Abbiamo ritenuto estremamente necessaria l’istituzione di un terzo turno dell’attività dei Vigili Urbani – spiegano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Francesco Pierotti – soprattutto nella ZTL con un severo controllo serale ai fini dell’ordine pubblico.

Soprattutto nel fine settimana, si verifica un situazione di ‘far west’, con fenomeni di sosta selvaggia e intralcio alla circolazione. Tutto questo è in contrasto con l’immagine di decoro della città, le leggi di ordine pubblico e di sicurezza, comportando anche rischi per eventuali interventi di pompieri, ambulanze e mezzi di pronto soccorso. Vanno rispettate le norme – proseguono Stirati e Pierotti – e va garantita una circolazione disciplinata e rispettosa delle regole di civiltà, a beneficio di residenti e visitatori.

Naturalmente il pattugliamento e l’intervento dei vigili urbani non si limita solo alle vie del Centro ma riguarderà anche le altre strade e le zone di espansione ». Si ricorda che le multe per la circolazione e il parcheggio non autorizzati nella zona a traffico limitato del Centro Storico sono di 122 euro, così come stabilito dal Codice della Strada e scatteranno non appena inizierà il pattugliamento della Polizia Municipale.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*