Partenariato Pubblico Privato, focus sulle novità con Villa Umbra

Partenariato Pubblico Privato, focus sulle novità con Villa Umbra
PERUGIA  – E’ dedicato alla cooperazione tra settore pubblico e privato il corso Il Partenariato Pubblico Privato per le infrastrutture pubbliche e i servizi di pubblico interesseche si aprirà domani, 23 novembre, presso l’Hotel La Meridiana a Perugia. Il percorso formativo, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica diretta da Alberto Naticchioni, si sviluppa in tre giornate formative, calendarizzate il 23 novembre, 29 novembre e 7 dicembre.

Partenariato Pubblico Privato, al via il percorso formativo con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Il Partenariato Pubblico Privato, così come definito dal Parlamento europeo, è una forma di cooperazione a lungo termine tra il settore pubblico e quello privato. Rappresenta una risorsa a disposizione delle amministrazioni pubbliche per realizzare o gestire infrastrutture pubbliche, fornire servizi di interesse pubblico, contenendo la spesa. L’intento del seminario è quello di illustrare le caratteristiche e le potenzialità del partenariato pubblico privato esaminando disciplina, giurisprudenza, regole finanziarie ed indicatori di sostenibilità, anche in relazione a quanto definito da Correttivo al Codice appalti e Legge di bilancio 2017.

Domani prima giornata di formazione

Relatore della prima giornata formativa, in programma domani: Claudio Guccione, Avvocato esperto di contratti pubblici, docente incaricato in diritto delle opere pubbliche presso l´Università “La Sapienza” di Roma. L’intervento formativo sarà focalizzato sulle singole tipologie di partenariato pubblico privato, sulla disciplina riguardante concessioni e finanza di progetto, sulle modalità di partecipazione alle gare.

Il 29 novembre seconda giornata di approfondimento

Nel corso della seconda giornata di formazione, programmata per il 29 novembre, interverranno Marco Cerritelli, Avvocato esperto nel settore della contrattualistica pubblica, Martino Patteri, Avvocato e Specialista Public Finance, Iccrea BancaImpresa S.p.A., Eugenio Latorre, Avvocato, Unità Operativa “Contratti e Perfezionamento – Finanziamenti Strutturati & Ristrutturazioni” di Iccrea BancaImpresa SpA. Saranno approfondite attraverso case study le strategie di finanziamento delle PA, con particolare riguardo al Leasing Pubblico. Attenzione sarà posta su ruolo delle banche, garanzie fideiussorie e clausole di bancabilità.

Il percorso si chiude il 7 dicembre

Il percorso formativo si concluderà il 7 dicembre con la docenza di Ivo Allegro, Dottore in Economia e Commercio, consulente in materia amministrativa, controllo di gestione e dei processi, fondi strutturali dell’UE, sviluppo locale e Partenariato Pubblico-Privato. L’ultima giornata sarà dedicata al Piano Economico Finanziario, in particolare all’analisi costi benefici, all’equilibrio economico-finanziario nelle concessioni e alle forme di contributo. Saranno presentati casi pratici.

I destinatari del percorso formativo organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica sono segretari comunali, responsabili e collaboratori degli Uffici tecnici, gare e appalti, legali ed economico-finanziari di Enti pubblici ed aziende private fornitrici di beni e servizi, professionisti e consulenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*