Maltempo Umbria, Scheggia e Pascelupo torna lentamente alla normalità

Sta tornado alla normalità la situazione a Scheggia e Pascelupo dove si sono vissute ore in emergenza dopo le violente nevicate accompagnate da raffiche di vento che hanno provocato un black out, causando anche la mancanza d’acqua, che solo nel pomeriggio di oggi si è riusciti man mano a risolvere.

Sono state ore di grande tensione per il sindaco Fabio Vergari, l’assessore alla Protezione Civile, Mariella Facchini, il Vicesindaco Chiara Filippini e i dipendenti comunali, che hanno dovuto trasferire le prime operazioni di coordinamento dell’emergenza chiedendo ospitalità al comune di Costacciaro.

“Senza energia elettrica e con la telefonia mobile saltata – riferisce l’assessore Facchini – abbiamo dovuto spostarci nel comune di Costacciaro, che ringraziamo per la disponibilità, per comunicare agli enti preposti l’attivazione del C.O.C, Centro Operativo Comunale, per poi fare ritorno al nostro municipio appena attivato un generatore di corrente che ci ha consentito di fornire i servizi comunali minimi”.

Il black out si è verificato nella giornata di giovedì a causa di alberi caduti in vari punti della linea e, sebbene gli addetti dell’Enel siano prontamente intervenuti soltanto oggi si è riusciti a risolvere quasi totalmente il guasto. Anche Umbra Acque ha inviato propri tecnici per un sopralluogo e per intervenire in caso di necessità. Le scuole, chiuse per due giorni, saranno riaperte sabato mattina.

Massima collaborazione da parte dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri e della Forestale che insieme alla Polizia municipale hanno monitorato il territorio andando anche nelle frazioni per accertarsi che non vi fossero emergenze.

“Questa mattina il Prefetto ha convocato il C.C.S. Centro Coordinamento Soccorso, con i Comuni interessati dall’emergenza-maltempo e sono state messe a punto tutte le procedure del caso”. Nessun serio problema si è invece registrato sul fronte della viabilità dove gli uomini del Comune di Scheggia e Pascelupo e della Provincia di Perugia sono intervenuti prontamente per assicurare la percorribilità stradale.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*