Palio dei Quartieri, appuntamento con la Festa a Porta Santa Croce

Palio dei Quartieri, appuntamento con la Festa a Porta Santa Croce

Palio dei Quartieri, appuntamento con la Festa a Porta Santa Croce

Si terrà dal 1 al 4 maggio la Festa di Porta Santa Croce. Il quartiere ottocentesco del Palio dei quartieri, infatti, celebra come ogni anno la sua festa nel mese di maggio, periodo della benedizione delle croci, tradizione antica che vedeva porre a protezione dei campi delle artigianali croci benedette. Un’edizione eccezionale, quella di quest’anno, con quattro giorni di momenti da passare insieme con conferenze, spettacoli teatrali, passeggiate e giochi tradizionali.

Mercoledì 1 maggio l’appuntamento è alle 11.30 nella chiesa dell’ex monastero di San Giovanni Battista in via Tullio Pontani, con la messa e la benedizione delle croci. Alle 13 tutti a monte Alago, presso il ristorante Pian delle Stelle, per il pranzo del quartiere.

Giovedì 2 maggio si terrà una conferenza su “Nocera Umbra tra il 1800 e il 1900 e approfondimento sulla tradizione delle croci nei campi”, seguita da un “aperitivo Birbissano”; l’appuntamento è alle 18, nella sala multimediale del museo archeologico.

Doppio appuntamento venerdì 3 maggio all’auditorium Cottoni: qui alle 21 verranno estratti i numeri vincenti della lotteria “Festa di Porta Santa Croce”. Alle 21.30, invece, si terrà lo spettacolo teatrale “Una vita tribbolata” messo in scena dalla Compagnia del vento del quartiere. Lo spettacolo, una commedia dialettale in tre atti di Giuseppe Iori, è stato adattato da Eleonora Broglia con la regia di David Bianchini e la collaborazione di Carlo Orgnelli. Al termine si terrà la consegna della prima edizione del premio “Rinaldo Agostini”.

La festa si conclude con la giornata di sabato 4 maggio, con una passeggiata sulle orme della tradizione. L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Torre Vecchia a Nocera Umbra per la partenza della camminata verso la chiesetta di Santa Croce a Casebasse. Qui, all’arrivo (previsto alle 15.30), bambini e ragazzi potranno divertirsi con i “giochi de ‘na volta” e saranno presenti anche i tamburini del quartiere e gruppi di Cantamaggio.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile sottoscrivere la tessera del quartiere per l’anno 2019.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*