Ferragosto a Gualdo Tadino tra arte, natura e sapori

Ferragosto a Gualdo Tadino tra arte, natura e sapori

L’offerta ferragostana di musei, mostre ed escursioni

Per il Ferragosto 2025, Gualdo Tadino unisce cultura, natura e buon cibo in una giornata ricca di esperienze autentiche. La cittadina, situata nel cuore dell’Umbria, offre un percorso affascinante tra musei, mostre temporanee, paesaggi montani e sapori tradizionali. Il fulcro dell’offerta culturale è il Polo Museale, che propone un biglietto unico per accedere a sei luoghi straordinari, tutti nel centro storico.

Partenza da Rocca Flea, simbolo della città e punto panoramico d’eccellenza, per proseguire con l’Opificio Rubboli, famoso per la maiolica a lustro oro e rubino, a seguire il Museo Archeologico Antichi Umbri, il Museo della Ceramica, il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e l’originale Museo del Somaro – Centro per l’Arte Contemporanea.

Ferragosto a Gualdo Tadino tra arte, natura e sapori

Accanto ai musei permanenti, il Ferragosto gualdese si arricchisce di tre mostre temporanee incluse nel biglietto. Nella Chiesa di San Francesco è allestita “Giganti”, una collezione di opere di grande formato della Fondazione THE BANK ETS. A Casa Cajani è visitabile l’“Antologica di Maria Letizia Ghinassi”, mentre la Rocca Flea ospita “La casa nel bosco”, mostra personale di Grazia Cucco, immersa in una cornice medievale di grande fascino.

Ferragosto a Gualdo Tadino tra arte, natura e sapori

Per gli amanti della natura, a pochi minuti dal centro si trova la Valsorda, area montana verde e incontaminata, ideale per passeggiate, escursioni o semplici momenti di relax al fresco, per godere dell’estate umbra in tranquillità, respirando aria pulita tra boschi, sentieri e scorci panoramici.

La giornata si conclude nel segno della gastronomia, con piatti tipici umbri serviti in ristoranti, agriturismi e trattorie locali. Dai salumi ai formaggi, passando per zuppe, paste fatte in casa e dolci tradizionali, il gusto dell’Umbria si scopre anche a tavola.

Per dettagli su orari, biglietti e mostre: www.polomusealegualdotadino.it

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*