Gubbio, concerto all’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo

Gubbio, concerto all’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo

Gubbio, concerto all’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo

 Torna anche quest’anno la magia del concerto all’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo, a Gubbio. L’appuntamento è per domenica 3 settembre 2023, alle ore 18.30.  Voluto e sostenuto da Fondazione Perugia, l’evento è organizzato dal progetto “Omaggio all’Umbria” e vedrà esibirsi il gruppo ‘900 Swing Italiano, specializzato nella grande musica degli anni ’50 e ’60. L’ingresso è libero fino a esaurimento della capienza.

 Di fronte allo splendido panorama del Monte Ingino, il complesso accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio fra le sonorità del passato, arricchendo l’esecuzione dei brani con racconti e aneddoti sul periodo storico e sulle singole canzoni, in un originale percorso artistico e culturale. A esibirsi sul palco un totale di sei elementi: oltre alle due voci, la batteria, il sax, il pianoforte e il contrabbasso.

La città di Gubbio è fra le ambientazioni predilette dell’associazione musicale umbra, che qui ha ospitato, nel corso degli anni, grandi direttori d’orchestra come Zubin Metha e Lorin Mazeel e interpreti di fama mondiale come Uto Ughi e l’Orchestra Reale d’Olanda.

Sposandone in pieno i valori e le finalità, Fondazione Perugia è un solido partner di “Omaggio all’Umbria” ­- progetto nato nel 2001 da un’idea di Laura Musella per promuovere il patrimonio musicale, architettonico e naturalistico della regione – e ne sostiene da tempo le manifestazioni e le attività. Il concerto annuale all’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo, impreziosito da un’atmosfera suggestiva ed emozionante, rappresenta, grazie proprio alla sinergia con Fondazione Perugia, una consuetudine da oltre un decennio.

A patrocinare l’iniziativa il Ministero della Culturail Comune di Gubbio, la Diocesi di Gubbio, l’Università per Stranieri di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia e l’Unicef.

In caso di pioggia il concerto si terrà alla stessa ora nella Basilica di Sant’Ubaldo.

 

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*