Il Trofeo delle Province: Competizione Sportiva a Nocera Umbra

Nella gara di ruzzola e sport simili si sfidano 12 province

Il Trofeo delle Province: Competizione Sportiva a Nocera Umbra

Il Trofeo delle Province: Competizione Sportiva a Nocera Umbra

La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest) e l’Asd Rigali Nocera stanno organizzando un importante evento sportivo a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, per domenica 15 settembre. L’incontro, che si svolgerà lungo le strade che conducono al pittoresco Monte Alago, vedrà competere diverse province italiane in diverse discipline tradizionali.

Il Trofeo delle Province, che rappresenta uno degli ultimi appuntamenti della stagione agonistica della Figest, includerà prove di ruzzola, rulletto, formaggio, boccia alla lunga e ruzzolone. Questi sport, noti per il loro carattere tradizionale e la loro radicata storia nelle regioni italiane, sono il fulcro della manifestazione, che prevede una partecipazione considerevole.

Già confermata la partecipazione di province come Perugia, Terni, Modena, Reggio Emilia, Arezzo, Macerata, Ancona, Fermo, Cosenza, Frosinone, Ascoli Piceno e Pesaro. In totale, circa 250 lanciatori prenderanno parte alle competizioni. L’afflusso totale, contando anche giurie e accompagnatori, supererà le 300 presenze.

L’evento è patrocinato dal Comune di Nocera Umbra e l’organizzazione è affidata all’Asd Rigali Nocera, presieduta da Sandro Passeri. Il ristorante “Da Cinicchia”, rinomato per le sue specialità umbre, si occuperà della parte gastronomica dell’evento, offrendo ai partecipanti e spettatori un assaggio delle tradizioni culinarie locali.

Il coordinamento generale dell’evento è curato da Mauro Sabatini, coordinatore delle discipline rotolanti della Figest, che ha espresso soddisfazione per la partecipazione massiccia delle associazioni sportive delle province. Questo appuntamento non rappresenta solo una manifestazione sportiva, ma anche un’opportunità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno importanti figure del panorama sportivo italiano: Enzo Casadidio, presidente nazionale della Figest e consigliere nazionale del CONI, Gianni Gallo, membro della giunta nazionale del CONI, Domenico Ignozza, presidente regionale Umbria del CONI, Sergio Manganelli, segretario generale della Figest, e Virginio Caparvi, sindaco di Nocera Umbra.

Questo evento si configura quindi come un importante punto di incontro per gli appassionati di sport tradizionali e rappresenta un momento di celebrazione della cultura e delle tradizioni locali italiane.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*