Disposizioni traffico per ceri grandi, mezzani e piccoli, chiusura totale centro storico

Disposizioni traffico per ceri grandi, mezzani e piccoli, chiusura totale centro storico

Disposizioni traffico per ceri grandi, mezzani e piccoli, chiusura totale centro storico GUBBIO – Il Comando di  Polizia Municipale comunica, come negli anni passati, la totale interdizione  al traffico compresi motorini e moto nelle giornate del 15 maggio (Festa dei Ceri), 20 maggio (Festa dei ceri Mezzani) e 2 giugno (Festa dei Ceri Piccoli).    Nelle stesse giornate,  per le operazioni di scarico merci, rifornimento di pubblici esercizi, attività di ristorazione,  Taverne delle Famiglie ceraiole, secondo le direttive previste dalla normativa in materia di safety e security, diversamente dagli altri anni, l’accesso al centro storico sarà consentito esclusivamente dalle ore 6 alle ore 9:30, da Viale del Teatro Romano, attraverso Porta Ortacci percorribile sia in entrata che in uscita, ai soli veicoli le cui targhe siano state comunicate entro le ore 12 di sabato 12 maggio all’indirizzo e-mail: ztl@comune.gubbio.pg.it o consegnate a mano allo sportello URP in Via della Repubblica, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17.

I veicoli non previsti in elenco non potranno accedere al centro storico. L’accesso al centro, nelle giornate del 15 maggio, 20 maggio e 2 giugno, per la sola salita/discesa di persone con particolari difficoltà deambulatorie sarà consentito da Porta Ortacci fino alle 9:30, mentre l’area di sosta riservata ai veicoli al servizio di persone disabili sarà individuata negli stalli di sosta di  Viale del Teatro Romano, fino a capienza dei posti disponibili.

Si comunica, inoltre, che è  istituito il divieto di sosta con rimozione in Via dei Consoli, Via Gattapone e Via XX Settembre (tratto compreso tra Piazza Grande ed il civico 12  lato destro):   a) nei giorni prefestivi compresi nel periodo 4 maggio / 3  giugno dalle ore 15 alle ore 19;  b) nei giorni  13 e 16 maggio  e 3 giugno dalle ore 10 alle ore 19, specificando che i titolari di contrassegno invalidi residenti in Via dei Consoli e Via XX Settembre possono sostare nelle suddette vie.

Il parcheggio denominato dell’ex Seminario, parte regolamentata a disco orario  ed il parcheggio situato al piano primo interrato antistante la stazione di partenza della Funivia “Colle Eletto”,  sono riservati alla sosta dei veicoli autorizzati alla sosta nella ZTL nonché ai veicoli dei clienti delle strutture ricettive situate all’interno della ZTL le cui targhe  verranno  comunicate al Servizio Polizia Municipale.  Si ringrazia per la collaborazione di tutti, indispensabile per consentire il sereno svolgimento della Festa.

Il Comando di Polizia Municipale  ricorda di  prestare la massima attenzione alle disposizioni sulla circolazione in ocasione della ‘Festa dei Ceri’, in particolare a quelle che rappresentano una novità rispetto agli anni precedenti, confidando nella massima collaborazione da parte di tutti per un tranquillo e sicuro svolgimento della Festa.  E’ stabilito dalle ore 14 del 14 maggio  alle ore 8 del 16 maggio  il divieto di accesso nel Centro Storico per i veicoli sprovvisti di permesso di circolazione ZTL, con chiusura fisica delle porte di accesso alla Città, nonché il divieto di sosta con rimozione in tutto il centro storico il 15 maggio 2018 dalle ore 5 alle ore 24.

Dalle ore 8 del 14 maggio  alle ore 20 del 16 maggio il parcheggio denominato dell’ex Seminario (tutto) ed il piano di superficie e primo interrato del parcheggio antistante la Funivia “Colle Eletto” sono riservati alla sosta dei veicoli muniti di permesso di circolazione nella ZTL.  I veicoli che ne avranno fatta richiesta entro le ore 12 del 12 maggio presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico di Via della Repubblica o via posta elettronica all’indirizzo ztl@comune.gubbio.pg.it  potranno accedere al centro storico il 15 maggio  attraverso Porta Ortacci (ingesso ed uscita) dalle ore 6 alle ore 9.30 per poter effettuare brevi operazioni di consegna merci presso le taverne ceraiole ed i pubblici esercizi situati all’interno del centro storico.

Le strade che conducono a Piazza Quaranta Martiri saranno chiuse alla circolazione veicolare mediante collocazione di appositi dissuasori che saranno posizionati:  in Via Matteotti (dopo parcheggio ex Comunità Montana),    in Via Campo di Marte (dopo Bar Sport),  – in Via Perugina (dopo Via Don Minzoni).  I veicoli al servizio di titolari di contrassegno di circolazione categoria invalidi, contrariamente agli anni precedenti, NON potranno raggiungere Piazza Quaranta Martiri, ma saranno posizionati lungo l’area di sosta a pagamento di Viale del Teatro Romano e solo fino a concorrenza dei posti disponibili. Non vi sarà pertanto garanzia di reperire posti di sosta, specialmente in prossimità degli orari dell’alzata e della corsa. Quando il parcheggio sarà al completo, il personale presente in servizio non consentirà più l’accesso in Viale del Teatro Romano.

La strada che conduce alla Basilica di S. Ubaldo, a partire dalle ore 17.30, sarà chiusa alla circolazione dall’incrocio con il cosiddetto  bivio per il Parco di Coppo (compresi i veicoli muniti di pass invalidi).

Parzialmente diversa rispetto agli anni precedenti è anche la collocazione del parcheggio riservato a motocicli e ciclomotori dalle ore 15. del 14 maggio  alle ore 8 del  16 maggio. Le aree identificate a tale fine sono:  a) parcheggio antistante la Chiesa di S. Agostino;  b) parcheggio adiacente la Farmacia di Via Campo di Marte;  c)  parcheggio di Via Perugina antistante l’Edificio Scolastico (IN SOSTITUZIONE DEL PARCHEGGIO DI PIAZZA QUARANTA MARTIRI RETROSTANTE LA POSTAZIONE FISSA DELLA POLIZIA MUNICIPALE). Il capolinea degli autobus di linea sarà situato all’interno del Piazzale Leonardo da Vinci (Tennis) dalle ore 6 del 14 maggio  alle ore 21 del 17 maggio.

Si ricordano i parcheggi disponibili, che saranno  segnalati con apposita cartellonistica temporanea di indicazione:  parcheggio stadio di Via del Botagnone; parcheggio coperto di San Benedetto (raggiungibile da Via Tifernate); parcheggio coperto di San Pietro; parcheggio S. Lucia; parcheggi zona Via della Vittorina; parcheggio interno all’Istituto Scolastico Gattapone;  parcheggio adiacente Istituto d’Arte Via Venata; parcheggio centro commerciale Coop Le Mura; parcheggio adiacente Centro Direzionale Prato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*