Ventomania, nel weekend torna l’evento che colora i cieli della città

Ventomania, nel weekend torna l’evento che colora i cieli della città

Ventomania, nel weekend torna l’evento che colora i cieli della città

Al parco del Teatro Romano oltre 40 gruppi di aquilonisti da tutto il mondo, ma anche laboratori, stand gastronomici, esperienze in e-bike, una esibizione degli Sbandieratori e molto altro ancora. Sabato e domenica 23 e 24 marzo al Parco del Teatro Romano attese delegazioni di aquilonisti da tutto il mondo: la manifestazione presentata stamattina in Comune

E’ di nuovo tempo di Ventomania, il Festival internazionale degli amanti degli aquiloni e del volo, che torna, sabato e domenica 23 e 24 marzo, a colorare i cieli del Parco del Teatro Romano di Gubbio. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” e dal Comune di Gubbio, ha il patrocinio della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, ed è giunta alla sua 38ma edizione. Protagonisti anche quest’anno saranno i voli di aquiloni statici e acrobatici, ad opera di aquilonisti italiani e internazionali: saranno ospiti della manifestazione delegazioni e gruppi da Belgio, Francia, Polonia, Germania e Singapore. Combattimenti e battaglie tra aquiloni animeranno i cieli del Teatro Romano dalle 10 del mattino di sabato al tardo pomeriggio di domenica, e per i tanti spettatori attesi ci saranno stand gastronomici, laboratori, possibilità di acquistare aquiloni da testare subito, di vivere esperienze uniche in e-bike e di arrampicarsi sulla parete attrezzata dei Vigili del Fuoco. E domenica pomeriggio alle 15 arrivano anche gli Sbandieratori della Città di Gubbio, a colorare, oltre ai cieli, anche i prati del Parco del Teatro Romano con la loro esibizione.

A presentare la manifestazione, questa mattina in Sala degli Stemmi, a Palazzo Pretorio, c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore allo Sport Gabriele Damiani e Fabrizio Pierotti per l’associazione Eolo. “Aspettiamo a Gubbio 40 gruppi di aquilonisti dall’Italia e da tutto il mondo – ha spiegato Pierotti – con la novità, quest’anno, della parete per l’arrampicata dei Vigili del Fuoco, che in realtà è un attesissimo ritorno, e con il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Artistico Mazzatinti. Torneranno anche gli amici di Gubbio bike, appassionati come noi di vita all’aria aperta, e i Padri Agostiniani, che ci saranno a fianco per coinvolgere i giovani”.

L’assessore al Turismo Gabriele Damiani ha rivolto il grazie dell’amministrazione comunale all’associazione: “Ventomania è un evento cresciuto nel tempo quanto a numeri e qualità, che ha saputo superare ogni sfida e cogliere ogni novità, in termini di sostenibilità ambientale e di collaborazione con tante realtà del territorio. In questi dieci anni abbiamo fortemente voluto “strutturare”, attraverso protocolli d’intesa, questa manifestazione, della quale oggi tracciamo un bilancio più che positivo”.

Anche il sindaco Stirati ha espresso la sua gratitudine alle ragazze e ai ragazzi dell’associazione, presenti anche in conferenza stampa, “per aver dato continuità del tempo a questa bellissima manifestazione, grazie a tante forze attive con sensibilità e culture divergenti, che si sono messe insieme per dare vita a un evento coinvolgente, all’insegna dell’aria aperta, della sostenibilità, della valorizzazione del territorio. Un appuntamento originale e fortemente attrattivo, quello che vivremo nel weekend, quando la magia degli aquiloni si sposerà perfettamente con la bellezza del nostro Teatro Romano”.

Programma VENTOMANIA 2024

Venerdì 22 Marzo
ore 14:30 voli di prova aspettando l’arrivo delle delegazioni nazionali e internazionali

Sabato 23 Marzo
ore 10:00 arrivo delle delegazioni di aquilonisti al campo di volo
ore 10:30 inizio dei voli e di tutte le attività collegate a Ventomania:
Distribuzione Aquiloni, mostra fotografica Gas Gas Kite, esperienza gratuita in e-bike, giardini del vento, musica, stand gastronomici presentazione delle creazioni nazionali ed internazionali
ore 13:00 pausa pranzo
ore 14:30 riprendono le attività
ore 18:00 chiusura della prima giornata di festival

Domenica 24 Marzo
ore 10:00 arrivo delle delegazioni di aquilonisti al campo di volo
ore 10:30 inizio dei voli e di tutte le attività collegate a Ventomania:
Distribuzione Aquiloni, mostra fotografica Gas Gas Kite, esperienza gratuita in e-bike, giardini del vento, musica, stand gastronomici presentazione delle creazioni nazionali e internazionali. TORNA LA PARETE ATTREZZATA DEI VIGILI DEL FUOCO!
ore 13:00 pausa pranzo
ore 14:30 riprendono le attività
ore 15:15 esibizione degli Sbandieratori di Gubbio ore 15:30 saluto delle Autorità
ore 15:45 tutti in volo!!
ore 18:00 chiusura di Ventomania 2024

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*