Santa Barbara ricco di eventi a Gualdo Tadino

Comune Gualdo Tadino, due tirocini settore cultura e turismo, ha aderito per il secondo anno consecutivo all'avviso Arpal

Santa Barbara ricco di eventi a Gualdo Tadino

Domenica 4 dicembre, Gualdo Tadino festeggia Santa Barbara. E lo fa con una serie di iniziative, organizzate da diverse associazioni in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, che hanno lo scopo di celebrare la protettrice dei lavoratori che hanno a che fare con il fuoco e le armi da fuoco e non solo: pompieri, artiglieri e pirotecnici, lavoratori che rischiano la vita, con la possibilità di morire improvvisamente, senza il conforto dei sacramenti, ma anche patrona del Genio Ferrovieri.

Fin dalla mattina a Gualdo Tadino Santa Barbara sarà ricordata con diversi eventi che si svolgeranno sia nel centro cittadino sia in altre zone della città.

Si inizia con l’Assemblea Regionale MASCI alla quale parteciperanno circa 50 Scout Adulti, con inizio dei lavori alle ore 9 in Piazza Mazzini, cui seguirà alle ore 10 la S. Messa in Cattedrale S. Benedetto, la visita alla chiesa di S. Francesco alle ore 11 e quella al Teatro Talia alle ore 12 con la partecipazione del gruppo “Il Presepe Vivente” dell’Associazione Capezza. Termine dei lavori dell’Assemblea previsto alle ore 17.30.

Sempre nel centro città poi protagonista sarà l’Associazione Nazionale Genio Ferrovieri, che per l’occasione ha organizzato una manifestazione nazionale che porterà a Gualdo Tadino più di 300 persone provenienti da tutta Italia. Si inizia con l’Alzabandiera in Piazza Martiri della Libertà previsto alle ore 9.45 cui seguirà alle ore 10 la benedizione della Corona e alle 10.15 la partenza di un corteo verso monumenti ai caduti dei Giardini Pubblici. Alle 11.15, invece, si svolgerà la S. Messa presso la Concattedrale di San Benedetto celebrata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, mentre alle ore 13 è previsto il Pranzo ufficiale dell’iniziativa presso la Taverna di San Benedetto.

Nella stessa mattinata di domenica 4 dicembre, ma questa volta nella Frazione di Rigali, invece, alle ore 11 presso la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo si festeggerà la compatrona Santa Barbara con la partecipazione dei Vigili del Fuoco, distaccamento di Gaifana, Durante la cerimonia sarà presentato il restauro stendardo della “Società di Santa Barbara” (1919-1920) e nel pomeriggio, sempre i Vigili del Fuoco, continueranno le celebrazioni alle ore 17.30 presso il distaccamento di Gaifana con la Santa Messa.

Tornando al Centro Storico di Gualdo Tadino, infine, sempre il pomeriggio di domenica prossima a partire dalle ore 16 e fino alle 20 si svolgerà la manifestazione “Gualdo Fashion Christmas”, iniziativa a cura dei commercianti del centro storico, patrocinata dal Comune di Gualdo Tadino, che fa parte del calendario degli eventi natalizi 2022.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*