Gubbio, Mostra del Tartufo 2016: Banfi e Chiatti fanno festa a Laurenti VIDEO

In occasione della trentacinquesima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari, si terrà sabato 29 ottobre

Gubbio, Mostra del Tartufo 2016: Banfi e Chiatti fanno festa a Laurenti. Ripercorrere le esilaranti pellicole della commedia sexy all’italiana, omaggiando uno dei registi simbolo del genere cinematografico: Mariano Laurenti. In occasione della trentacinquesima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari, si terrà sabato 29 ottobre alle ore 17 presso il centro servizi Santo Spirito di Gubbio l’evento dal titolo “La città incontra Mariano Laurenti – Omaggio al regista che ha divertito intere generazioni con i film della cosiddetta commedia sexy all’italiana”.

Un pomeriggio che vedrà la presenza del film maker romano per ripercorrere la sua carriera insieme a Lino Banfi e Laura Chiatti, attori che hanno lavorato proprio al fianco di Mariano Laurenti. Parteciperanno anche il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, e i giornalisti Massimo Boccucci e Gianluca Sannipoli.

In questa occasione, oltre ai racconti e alle riflessioni del regista, che da 10 anni vive con la famiglia a Gubbio, verranno proposti anche vari filmati sulle commedie più famose che, dalla fine degli anni ’70 fino alla metà degli ’80, hanno divertito e anche fatto sognare gli italiani con attrici seducenti e personalità comiche, che hanno reso questi film dei veri e propri cult del cinema nazionale.

Mariano Laurenti, chi è?

Mariano Laurenti nasce a Roma il 15 aprile 1929. Esordisce come aiuto regista negli anni cinquanta, per poi diventare rappresentante prima dei “musicarelli”, poi regista della coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, orientandosi infine verso la commedia sexy italiana degli anni settanta. È stato mentore dell’artista napoletano Nino D’Angelo. Tra i suoi film più famosi: Vacanze sulla neve (1999), Chiavi in mano (1996), Pierino torna a scuola (1990), Sogno di Zorro (1978), La compagna di banco (1977), Partirono preti, tornarono… curati (1973).

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*