Economy of Francesco, a Gubbio lunedì 30 agosto inizia la summer school
In arrivo trenta giovani dottorandi e docenti di altissimo livello, anche un Premio Nobel
Inizierà lunedì 30 agosto a Gubbio la prima International Summer School promossa da The Economy of Francesco in collaborazione con l’Università Lumsa. Per una settimana, dal 30 agosto al 4 settembre, Gubbio ospiterà i lavori de “Economics in the age of the Commons”, un’esperienza di formazione e studio sul tema dei beni comuni rivolta a 30 giovani dottorandi e post-doc provenienti da tutto il mondo (Bolivia, Cile, Colombia, Messico, Inghilterra, Austria, Ungheria solo per citarne alcuni).
[su_panel background=”#f5b4b6″ border=”3px solid #ec0707″ shadow=”12px 2px 28px #e1c5c5″ radius=”6″ target=”blank”]La Summer School si terrà nelle aule del Polo di alta formazione dell’ex seminario, a San Martino. Oltre a Luigino Bruni, coordinatore scientifico di Economy of Francesco e docente Lumsa, le lezioni saranno tenute da Matteo Rizzolli, docente Lumsa, Valentina Rotondi, Università di Oxford, con la collaborazione di sei giovani ricercatori: Paolo Santori, Bernat Sellarès, Olena Komisarenko, Aiza Asi, Plinio Limata e Giorgia Nigri. Previste anche lezioni online (Flavio Comim , Sabina Alkine, Robert Frank) e una Lectio Magistralis davvero di eccezione di Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia nel 2001.[/su_panel]
[su_testimonial name=”Filippo Stirati” photo=”https://www.altochiasciooggi.it/wp-content/uploads/2021/08/Stirati.jpg” company=”Sindaco di Gubbio”] “Si tratta di un appuntamento di altissimo livello – sottolinea il sindaco di Gubbio Filippo Stirati – che vede addirittura la presenza di uno stimato premio Nobel quale il professor Stiglitz. Il tema che verrà trattato, quello dei beni comuni, è particolarmente attuale e di grande rilievo etico, politico e istituzionale, e rappresenta per tutti noi una sfida importante e urgente in materia di difesa del creato, di sostenibilità e di tutela dell’ambiente”.[/su_testimonial]
Ripensare l’economia a partire dai beni comuni è la sfida su cui i giovani di The Economy of Francesco rifletteranno a Gubbio: “La Lumsa, con la città e la Diocesi – anche il Vescovo di Assisi e quello di Gubbio interverranno alla summer school – è molto lieta di supportare The Economy of Francesco – spiega anche il rettore dell’Università Lumsa, Francesco Bonini – protagonisti saranno autorevoli docenti e brillanti dottorandi. Saranno giorni di riflessione e di spunti per cominciare a cambiare davvero le cose e farlo insieme, soprattutto in questo momento, così da contribuire ad orientare al meglio quella ripartenza che tutti noi auspichiamo”.
Alto Chiascio Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo