
Grande soddisfazione, espressa dalla dirigente Maria Marinangeli, del Polo Liceale “G.Mazzatinti” che per il terzo anno consecutivo ha partecipato all’iniziativa proposta dal FAI per le ‘Giornate di Primavera’. Ventotto alunni dell’Indirizzo Classico e delle Scienze Umane, nel ruolo di ‘apprendisti ciceroni’, hanno guidato alla scoperta dei castelli di Castiglione Aldobrando e Castel d’Alfiolo, accogliendo nei giorni 21 e 22 marzo ben 2.200 visitatori.
“Abbiamo visitato altri 2 castelli davvero belli! Mi complimento sinceramente anche, e soprattutto, per i ragazzi che svolgevano la funzione di cicerone: si sono mostrati davvero molto preparati e motivati”: si legge così in una email inviata all’organizzazione Fai di Gubbio da parte di un visitatore di Ancona. Ma il successo più straordinario è delle studentesse Diletta Cecchini e Martina Blasi che sono risultate vincitrici del ‘Torneo del paesaggio’.
Infatti alcuni alunni dell’Indirizzo Classico e delle Scienze Umane, guidati dalla professoressa Patrizia Martini, hanno partecipato al ‘Torneo del Paesaggio’, concorso nazionale del Fai, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di II grado: una gara di cultura a squadre per scoprire il paesaggio rurale italiano. Una prima fase ha riportato come finalisti per l’ Umbria ben 8 squadre dell’Istituto.
Alla fine, è risultata vincitrice la squadra composta dalle alunne Cecchini e Blasi. Le ragazze parteciperanno alla premiazione che si terrà all’interno dell’Expo il 18 maggio, nell’ambito di una visita di un’ intera giornata, organizzata dal Fai.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Marinangeli per lo straordinario successo delle ragazze: “E’ un riconoscimento alle studentesse, ma anche all’intera proposta progettuale della scuola e al lavoro quotidiano dei docenti!”.
Commenta per primo