L’arte in dialogo: l’influenza di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V.

Un viaggio attraverso l'arte contemporanea nella chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino.

L'arte in dialogo: l'influenza di Luciano Ventrone

L’arte in dialogo: l’influenza di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V.

Il 7 giugno 2024, la chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino ha aperto le sue porte a una straordinaria mostra d’arte, “Questione di stile: l’impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V.”, che sarà accessibile al pubblico fino al 28 luglio 2024.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui gli artisti stessi, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e la curatrice della mostra, Catia Monacelli, direttore del Polo Museale di Gualdo Tadino. L’evento è stato organizzato dal Polo Museale di Gualdo Tadino e dalla Fondazione Luciano Ventrone – Miranda Gibilisco, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.

La mostra celebra l’incontro di due talenti artistici unici, Tatsiana Naumcic e Massimiliano V., entrambi profondamente influenzati dall’opera del maestro Luciano Ventrone. Inoltre, l’esposizione è arricchita da due opere di Ventrone, definito “il Caravaggio del ventesimo secolo” da Federico Zeri.

Massimiliano V., nato a Catania nel 1972, è un artista eclettico che vive e lavora a Roma. La sua carriera artistica, iniziata accanto al padre, Luciano Ventrone, si è evoluta abbracciando stili come il simbolismo, il surrealismo e l’espressionismo astratto. Le sue opere esplorano l’interazione tra spazio e luce, mantenendo l’eredità paterna nell’uso consapevole del colore e nella tecnica di miscelazione dei pigmenti.

Tatsiana Naumcic, nata a Minsk nel 1980, vive e lavora a Roma. Dopo aver insegnato arte, nel 2013 si trasferisce nella capitale italiana dove diventa l’ultima allieva di Luciano Ventrone e di sua moglie, la fotografa Miranda Gibilisco. Le opere di Naumcic, caratterizzate da una profonda sensibilità verso la natura e l’ambiente, sono state esposte in importanti mostre internazionali e riflettono una visione estetica influenzata dal genio di Ventrone.

La mostra “Questione di stile” offre un’occasione unica per ammirare le opere di Massimiliano V. e Tatsiana Naumcic. I visitatori saranno immersi in un percorso espositivo che mette in dialogo le opere dei due artisti, creando un’esperienza visiva stimolante. L’esposizione è visitabile con ingresso libero da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra è dog friendly, sono ammessi gli amici a quattro zampe. Per ulteriori informazioni, contattare il Polo Museale di Gualdo Tadino al numero 347 7541791 o visitare il sito www.polomusealegualdotadino.it.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*