Progetto ‘Mi prendo cura’: Promozione della Salute tra i Dipendenti della Usl Umbria 1

'Mi prendo cura': Promozione Salute Dipendenti Usl Umbria 1

Progetto ‘Mi prendo cura’: Promozione della Salute tra i Dipendenti della Usl Umbria 1

Il progetto “Mi prendo cura“, un’iniziativa della Usl Umbria 1, è entrato nella sua fase attiva. Questo programma, che fa parte del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, mira a promuovere stili di vita sani e scelte salutari tra i dipendenti. Il progetto viene attualmente sperimentato presso il Presidio ospedaliero Alto Chiascio e la Casa di Comunità di Marsciano del Distretto Media Valle del Tevere. L’obiettivo è implementare interventi efficaci che possano affrontare in modo globale i diversi fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili.

A partire dal 2023, l’Usl Umbria 1 ha aderito alla Rete Nazionale dei Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute (Workplace Health Promotion – WHP). Il progetto “Mi prendo cura” sta ora entrando nella sua fase attiva, avviando un percorso partecipato e condiviso da tutti gli interessati. L’obiettivo è migliorare gli stili di vita dei lavoratori e aumentare il loro benessere sul posto di lavoro. In una prima fase, il gruppo di lavoro a capo del progetto ha somministrato un questionario agli operatori delle sedi coinvolte, al fine di individuare le loro abitudini di vita e creare un’opportunità di scambio e riflessione.

Ora si entra nella fase della progettazione partecipata: le azioni da intraprendere verranno individuate attraverso il confronto e il coinvolgimento attivo dei dipendenti, grazie a una serie di incontri organizzati tra giugno e ottobre. Sarà proprio questo approfondimento e confronto a permettere di individuare e mettere in atto le azioni più adeguate per ciascuno ambiente lavorativo, in grado di incidere positivamente sulla salute.

Nel corso del 2024, i temi trattati saranno l’alimentazione, l’attività fisica, il contrasto al fumo e alle dipendenze. Il progetto sarà in seguito esteso anche ad altre sedi aziendali.

Infine, sarà presto avviata una campagna informativa volta a promuovere comportamenti quotidiani semplici e salutari, partendo dall’ambiente lavorativo.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*