Gualdo Tadino: Comune aderisce a campagna R1PUD1A di EMERGENCY

Comune di Gualdo Tadino aderisce a campagna R1PUD1A di EMERGENCY

Comune di Gualdo Tadino aderisce a campagna R1PUD1A di EMERGENCY

Il Comune di Gualdo Tadino ha aderito alla campagna R1PUD1A di EMERGENCY, iniziativa che riafferma il principio di ripudio della guerra, sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana.

La conferenza stampa, tenutasi nella Sala Consiliare, ha visto la partecipazione del Sindaco Massimiliano Presciutti, dell’Assessore Gabriele Bazzucchi, di rappresentanti di EMERGENCY e di altre realtà locali.

Il Sindaco ha dichiarato che l’adesione alla campagna è un segnale di impegno nella diffusione della cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Ha sottolineato che, in un contesto globale segnato da conflitti, è fondamentale che le istituzioni locali trasmettano un messaggio chiaro: la guerra non è una soluzione.

Sulla facciata del palazzo comunale è stato esposto lo striscione con la scritta R1PUD1A.

EMERGENCY ha espresso apprezzamento per l’adesione del Comune, sottolineando il ruolo delle amministrazioni locali nella costruzione di una società giusta. L’organizzazione, impegnata da 30 anni nella cura delle vittime di guerra, ha ribadito il proprio ripudio della guerra.

L’Assessore Gabriele Bazzucchi ha evidenziato l’impegno del Comune per la cooperazione, la pace e la non violenza. Ha ringraziato la volontaria Olimpia Urbani per il suo sostegno all’associazione.

EMERGENCY, dalla sua fondazione, è intervenuta in 21 Paesi, curando oltre 13 milioni di pazienti. Attualmente, è presente in Sudan, Ucraina e nella Striscia di Gaza. L’organizzazione ha ribadito che il 90% delle vittime dei conflitti sono civili e che il costo di un aereo da guerra potrebbe essere impiegato per salvare molte vite umane.

La campagna R1PUD1A è aperta all’adesione di cittadini, scuole, teatri, Comuni ed enti pubblici. Sul sito di EMERGENCY sono disponibili gli strumenti per aderire e diffondere l’iniziativa.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*