Gualdo Tadino celebra l’Erasmus con l’evento finale

Gualdo Tadino celebra l’Erasmus con l’evento finale

Concluso il progetto europeo “Let’s Fly High” in Comune

Si è svolta venerdì 23 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, la cerimonia conclusiva del progetto Erasmus Plus K122-SCH “Let’s Fly High”, promosso dall’Istituto Comprensivo locale. Presenti all’iniziativa la dirigente scolastica Angela Codignoni, la direttrice amministrativa Francesca Casella, il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi e i docenti referenti dell’attività.

L’evento, aperto alla cittadinanza, ha rappresentato un momento di riflessione e condivisione del percorso svolto, coinvolgendo gli studenti delle classi terze della scuola secondaria “F. Storelli”, protagonisti della mobilità in Francia avvenuta lo scorso febbraio. Alcuni di loro – Donald Spennacchio, Lucrezia Depretis, Caterina Provvedi, Francesco Fazi, Sofia Angelini e Salwua Moussaddek – hanno illustrato il progetto nei suoi aspetti educativi, culturali e artistici, ripercorrendo le tappe salienti dell’esperienza all’estero.

Nel suo intervento, la dirigente ha ringraziato le famiglie per il sostegno e ha messo in evidenza il valore formativo e umano del progetto, frutto della cooperazione tra tutte le componenti della comunità scolastica. Ha inoltre evidenziato l’importanza del riconoscimento ottenuto a livello internazionale con l’accreditamento al programma Erasmus.

Durante l’incontro è stata presentata anche la prossima fase del progetto, che prevede la partenza per l’Irlanda di otto insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per attività di job shadowing e approfondimento linguistico.

A conclusione dell’evento, le autorità hanno consegnato gli attestati agli studenti, sottolineando il valore dell’identità europea e la centralità del dialogo in tempi di divisioni.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*