Invito a Roberto Baggio per la XXIX edizione del progetto “Città del ben…essere!!”

Il ‘Centro Studi Nutrizione Umana’ avvia la prima iniziativa del 2015, all’insegna della Solidarietà internazionale, con un progetto che affronta un vero e proprio paradosso planetario, con implicazioni etico-scientifiche: da un lato una parte di popolazione si vede negata la possibilità di nutrirsi adeguatamente, dall’altra l’eccesso di cibo, l’alimentazione errata creano problemi di obesità e malattie correlate, senza dimenticare situazioni di ‘micro carenza’ (ad esempio iodio, ferro, acido folico).

Un’iniziativa meritoria è stata realizzata dall’Istituto Cassata-Gattapone (ex ITC) di Gubbio: studenti e docenti si sono attivati per raccogliere fondi ed aderire al progetto “Mucche in comodato d’uso”, che prevede l’assegnazione di bovini a famiglie bisognose in Etiopia, in collaborazione con ‘In missione con noi’ onlus di Bologna.

In questi giorni è stata assegnata alla famiglia di Darilo Gaga la mucca ‘177’, che gli studenti hanno scelto di dedicare a Roberto Baggio, nel suo ruolo di Ambasciatore FAO. Ricordiamo al riguardo che il numero esprime simbolicamente i “passi” fatti verso la risoluzione del primo “MILLENNIUM DEVELOPMENT GOAL”. Gli studenti inviteranno Baggio a partecipare come “testimonial” alle attività previste nella “giornata della Pace alimentare”, che si terrà a Gubbio il 9 giugno 2015, e che prevede una serie di iniziative degli Istituti Superiori.

Tutto il progetto “Città del Ben…essere!!”, avviato nel 1987 a Gubbio per estendersi poi all’Alto Chiascio e all’Alto Tevere, ha ottenuto il patrocinio di EXPO Milano 2015. Infatti, il progetto tratta i temi di EXPO: “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Qualunque soggetto, pubblico e non, che volesse proporre attività in sintonia con le iniziative di EXPO 2015, potrà farlo scrivendo a gm@nutrition.it

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*