Nuova TAC intervento sindaco Stirati e vice Cecchetti

Inaugurazione Tac Branca, mancata presenza del sindaco è grave

Nuova TAC intervento sindaco stirati e vice Cecchetti
Un’occasione per fare un bilancio dei risultati positivi raggiunti

 Il sindaco Filippo Mario Stirati e la vice sindaco Rita Cecchetti hanno partecipato ieri all’inaugurazione della nuova TAC presso l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, donata dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia, che qualificherà le potenzialità del presidio ospedaliero. «Un’occasione per fare un bilancio dei risultati positivi raggiunti e nati dalle iniziative portate avanti nella sanità da questa amministrazione comunale che fin dal  suo insediamento si è sempre impegnata sui problemi relativi alla sanità.

Infatti anche a seguito delle continue sollecitazioni e degli incontri avuti con il direttore della UslUmbria1,  con i rappresentanti politici e tecnici della Regione dell’Umbria,  sono stati raggiunti  diversi obiettivi. E’ stato finalmente bandito e sta per essere espletato il concorso per la copertura del posto di primario di anestesia dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino.  E’ stato raggiunto lo scopo di aumentare i posti letto dell’ospedale da 122 a 134.

E’ stata riattivata l’apertura di notte dell’area dedicata alla day surgery. E’ stata scongiurata la chiusura estiva dell’attività di urgenza chirurgica del reparto di urologia. Dopo 10 anni, a livello di servizi territoriali  è stato finalmente aperto il Centro Diurno la Torraccia che costituisce uno dei pochi centri semiresidenziali per l’autismo presenti nella Regione Umbria. Risultati importanti  che sono stati comunque raggiunti in collaborazione con il comune di Gualdo Tadino, con i Comuni della fascia appenninica e  le organizzazioni sindacali. Siamo consapevoli – proseguono Stirati e Cecchetti – che l’opera di verifica e continuo monitoraggio, affinché i servizi sanitari ospedalieri  e  territoriali  mantengano un elevato livello di efficienza e di efficacia, va mantenuta e potenziata.

Per dare risposte e prestazioni appropriate ai bisogni dei cittadini è tuttavia necessario potenziare i medici per il reparto di Ostetricia e Ginecologia, il personale OSS e infermieristico per il Pronto Soccorso,  potenziare l’Emodinamica con il personale h 12 al fine di garantire il minimo di 400 procedure all’anno da parte del personale stesso, consolidare la struttura complessa per la direzione di presidio che già esisteva in precedenza,  garantire il centralino a Branca e  ripristinare tutti i servizi di front office per non creare disservizi o allungamento delle file d’attesa.

Infine è doveroso eliminare i disagi, soprattutto per gli anziani,  anche per le prenotazioni degli esami diagnostici,  dal momento che gli utenti sono costretti a muoversi per tutto il territorio dell’UslUmbria1 in assenza di trasporti pubblici adeguati. Da rimarcare infine l’impegno di questa amministrazione che ha  recuperato  a favore della UslUmbria1 il   finanziamento di 3 milioni di Euro  per la ristrutturazione della Casa della Salute,  presso l’ex Ospedale di Piazza 40 Martiri,  che sarà realizzata a fine 2016. Tutto questo è frutto di un’azione politico-amministrativa tenace e continua; chi pensa di affrontare problemi complessi con proclami demagogici e populistici, strillati per fare clamore e sensazione, fa un pessimo servizio alla comunità alimentando disinformazione e alzando inutili polveroni. Governare è un’altra cosa, molto più seria e impegnativa!».

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*