
Discesa dei Ceri con percorso Bande, ritorno alla tradizione
Discesa dei Ceri con percorso Bande, ritorno alla tradizione Un ritorno alla tradizione caratterizzerà la cerimonia della discesa dei Ceri domenica 1 maggio, con una variazione legata al percorso delle Bande. Lo comunica l’amministrazione comunale, spiegando che la decisione è maturata nell’ambito del Tavolo istituzionale e ha coinvolto positivamente tutte le componenti della Festa. I ‘musici’ delle tre bande, quella comunale e quelle dei Ceri, non partiranno più dal Monte Ingino ma aspetteranno all’incrocio tra via Savelli e via Dante. La finalità è quella di snellire il percorso che, soprattutto all’altezza di S. Marziale, crea effettive difficoltà e riporta ad una scelta effettuata in precedenza da molto tempo. È il preludio della Festa e già se ne assapora l’atmosfera. Custoditi nella navata destra della Basilica di Sant’Ubaldo in cima al Monte Ingino, i Ceri vengono portati in città la prima domenica di maggio, in corteo ed in posizione orizzontale. Dopo un percorso che attraversa la città e che già suscita il primo entusiasmo degli eugubini, i Ceri, accompagnati dalla Banda, dai Tamburini, da rappresentanti della Città e delle famiglie ceraiole, vengono collocati nella sala dell’Arengo nel Palazzo dei Consoli fino al 15 maggio.
La Festa dei Ceri si svolge a Gubbio, in provincia di Perugia, il 15 maggio d’ogni anno e consiste nel trasporto di corsa di tre macchine a spalla (Ceri) coronate da Santi: Sant’Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e Sant’Antonio Abate. È una della più antiche manifestazioni folcloristiche italiane e riveste ancora oggi un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista sociale che da quello culturale per la comunità eugubina.
È vissuta con grande attaccamento da tutta la cittadinanza ed è caratterizzata da forti passioni e sentimenti che ne esprimono valori e contraddizioni. Tali sono l’importanza e la popolarità, anche a livello regionale, della manifestazione, che dal 1973 i Tre Ceri rappresentano il simbolo della Regione Umbria e sono stilizzati nel gonfalone e nella bandiera ufficiale di questa.
Discesa dei Ceri
Commenta per primo