
Enel, a Gubbio più energia per il centro storico
Questa notte Enel Distribuzione ha attivato un nuovo trasformatore nella cabina elettrica che alimenta il centro storico di Gubbio: dalle tre del mattino le squadre operative di Enel Distribuzione hanno effettuato le operazioni di trasporto e installazione del nuovo trasformatore, di ultima generazione e di maggiore potenza, concludendo le operazioni alle ore 8:00 di questa mattina.
L’intervento ha richiesto un’interruzione programmata notturna del servizio elettrico per l’esecuzione dei lavori in sicurezza. La cabina è adesso dotata di doppio trasformatore, il primo dei quali in servizio e l’altro di riserva, pronto a entrare in funzione in caso di necessità di riparazione o di manutenzione del primo.
Inoltre, i tecnici Enel hanno dotato l’impianto di elementi di ottimizzazione tecnologica, interruttori e sezionatori motorizzati in modo da telegestire l’intero centro storico di Gubbio: questo significa che, in caso di disservizio, sarà possibile isolare con manovre in telecomando il tronco di rete danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
Si tratta di un investimento importante di Enel per Gubbio, grazie al quale è possibile ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi elettrici nonché equilibrare gli assetti di rete per un servizio complessivamente più efficiente e continuo. Enel Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale e gli enti competenti.
Commenta per primo