
Sono arrivate al sindaco Filippo Mario Stirati venti lettere degli alunni della classe IV Scuola Primaria S. Martino, per segnalare al primo cittadino i ‘desiderata’ dei piccoli studenti al fine di rendere migliore e più vivibile la città. Sotto la guida dell’insegnante Patrizia Maurizi, hanno formulato una serie di suggerimenti, consigli, proposte dimostrando grande impegno e sensibilità. Il sindaco ha voluto rispondere con una lettera e ha preso l’impegno di andare a trovare la classe, per approfondire gli interessanti argomenti. Si va dalla cura del verde e dei parchi, alla sistemazione delle strade, alla raccolta dei rifiuti, alla possibilità di giocare per strada con tranquillità e con meno macchine.
«Cari ragazzi – si legge nella nota del sindaco – sono stato molto colpito dalle vostre lettere, che ho letto attentamente una ad una, dalla sensibilità verso la città e il territorio, dalla serietà con la quale vi siete impegnati per segnalare iniziative e proposte ritenute importanti per vivere meglio, voi, le vostre famiglie e i cittadini. E mi sono anche commosso pensando a quando ero un giovane studente come voi e agli anni che poi, da adulto, ho dedicato all’insegnamento nel Liceo della città, prima di diventare Sindaco di Gubbio. Voi avete capito una cosa importante: rispettare l’ambiente nel quale viviamo e le persone che ci stanno accanto, è fondamentale, ed è un compito più facile se collaboriamo insieme. Con la partecipazione e il volontariato, è più semplice affrontare le difficoltà e meno gravoso.»
Il sindaco ha ricordato come a volte le soluzioni siano complesse e onerose, come tenere in ordine oltre 600 chilometri di strade comunali, con personale e finanziamenti spesso insufficienti. Per la campagna differenziata sui rifiuti, che l’amministrazione si appresta a intensificare, Stirati ha dichiarato che prenderà spunto proprio da alcune frasi dei ragazzi.
Commenta per primo