Gubbio, smaltimento dei rifiuti e benefici per l’ambiente e per le tasche

Nel territorio comunale, grazie all'impegno dell'amministrazione, sta diminuendo la quantità di indifferenziata

Gubbio, smaltimento dei rifiuti e benefici per l’ambiente e per le tasche. L’assessore  Alessia Tasso,  affiancata da Giovanni Menichetti in rappresentanza del dirigente Davide Nadery, ha illustrato questa mattina il progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, a un primo gruppo di  studenti dell’IIS  ‘Cassata – Gattapone’, con il programma di estenderlo nei prossimi giorni ad altri, completando il calendario anche  con successivi incontri in altre scuole.  «  E’ fondamentale questo percorso di  sensibilizzazione sulla raccolta differenziata  – ha spiegato l’assessore  Tasso –  realizzato in collaborazione  con il mondo della scuola. Il progetto consiste nel rendere responsabili voi studenti della raccolta differenziata in modalità “classe a classe”, così come in città viene effettuata in modalità  “porta a porta”.

Il corretto comportamento degli studenti sarà valutato  anche  nel curriculum scolastico.  Il problema dei rifiuti è un’emergenza  della nostra società e richiede un cambiamento di mentalità e di comportamento e oltre che di natura ambientale ed estetico, è anche un aggravio  economico che incide sui bilanci pubblici e sulle famiglie. Come studenti e futuri cittadini adulti, è importante che abbiate la consapevolezza  dei processi di smaltimento.

A Gubbio erano circa 16 mila le tonnellate di rifiuti prodotte prima della differenziata,  che per 32 mila abitanti rappresentano circa  500 chili  a persona.  Il costo  per smaltire una tonnellata di RSU è di 110 euro per una spesa di 880 mila euro. Tutti siamo consapevoli che smaltire correttamente e differenziare è una strada inevitabile e premiante.

Nel territorio comunale, grazie all’impegno dell’amministrazione, sta diminuendo la quantità di indifferenziata, un segnale incoraggiante e  un risparmio  con la scelta del riciclo delle materie prime ».  Più di mille gli studenti coinvolti che da lunedì inizieranno la differenziata con il posizionamento dei contenitori, con l’indicazione a praticarla, con un minimo impegno e con un massimo rendimento.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*