
Restauro completato al Museo Rocca Flea di Gualdo Tadino
Restauro completato – Sono stati ultimati con successo i lavori di restauro finanziati dal Comune di Gualdo Tadino che hanno riguardato le opere d’arte conservate nel Museo Civico Rocca Flea. L’intervento, fondamentale per la conservazione del patrimonio artistico locale, ha restituito nuova vita a dipinti e affreschi, molti dei quali risalenti ai secoli XIV e XV, che adornano la storica Rocca Flea e la Chiesa di Sant’Angelo de Flea.
Le opere della pinacoteca, in particolare quelle su supporto ligneo, presentavano danneggiamenti dovuti a sollevamenti e microlesioni nella pellicola pittorica. Gli esperti restauratori hanno effettuato interventi mirati, consolidando le parti più delicate e rimuovendo lo sporco accumulato nel corso degli anni. I dipinti sono stati trattati con grande attenzione, ripristinando l’adesione della pellicola pittorica in alcune aree dove vi era necessità di consolidamento.
Parallelamente, i lavori di restauro hanno interessato anche gli affreschi della Chiesa di Sant’Angelo de Flea, che sono stati oggetto di un delicato intervento di consolidamento. Gli affreschi, risalenti ai secoli XIV e XV, sono stati trattati per rimuovere i sali solubili e per ripristinare la coesione della pellicola pittorica. Grazie a queste operazioni, le scene affrescate hanno riacquistato la loro luminosità originaria, rivelando nuovamente la bellezza delle raffigurazioni religiose che decorano la chiesa.
Il restauro ha ricevuto il plauso della direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la tutela del patrimonio storico e culturale della città. “Con questo restauro”, ha dichiarato Monacelli, “il Comune di Gualdo Tadino ha confermato il suo impegno nella conservazione dei beni culturali locali, un patrimonio che rappresenta un tesoro inestimabile per la comunità e per l’intero territorio.”
Anche il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ha espresso soddisfazione per il completamento dei lavori. “Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto”, ha commentato Presciutti. “Il restauro del Museo Civico Rocca Flea e della Chiesa di Sant’Angelo de Flea è stato un passo importante per il nostro Comune. Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e alla competenza dei restauratori, questi luoghi simbolo della nostra città sono stati restituiti alla loro splendida forma originale. Siamo certi che questi restauri contribuiranno ad accrescere il prestigio della città e a rendere il museo un’attrazione ancora più forte per i turisti.”
L’intervento di restauro, che ha visto un lavoro attento e meticoloso da parte di esperti restauratori, è una testimonianza del continuo impegno del Comune di Gualdo Tadino per la conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Il Museo Civico Rocca Flea, insieme alla Chiesa di Sant’Angelo de Flea, continua così a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per la storia e la cultura della città.
Commenta per primo