
Incendio autoarticolato in galleria e chiusura della statale a Nocera Umbra
Alle ore 7:00, i Vigili del fuoco di Gaifana sono intervenuti per un incendio che ha coinvolto un autoarticolato all’interno della galleria Colle del Prete, nel comune di Nocera Umbra. Si tratta di un mezzo pesante destinato al trasporto di materiale da cava, la cui cabina è stata completamente distrutta dalle fiamme.
L’autista del veicolo è riuscito ad abbandonare il mezzo prima che le fiamme si propagassero, evitando conseguenze personali. Sul posto è giunta anche una squadra dei Vigili del fuoco di Foligno, che ha collaborato alle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della galleria.
Per consentire l’intervento e garantire la sicurezza, la strada statale 3 “Via Flaminia” è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni al km 172,000, all’altezza di Nocera Umbra. La viabilità è stata deviata su percorsi alternativi: chi proviene da nord in direzione sud deve uscire al km 178,000 in località Gaifana, mentre chi viaggia da sud verso nord deve uscire al km 171,200 a Nocera Umbra sud.
Le squadre Anas e le forze dell’ordine sono sul posto per gestire il traffico, monitorare la situazione e garantire la sicurezza. Si sta lavorando per ripristinare la regolare circolazione nel minor tempo possibile. L’incendio, localizzato principalmente nella cabina del mezzo, non ha causato danni strutturali evidenti alla galleria, anche se sono in corso verifiche tecniche.
Le cause del rogo sono ancora da accertare, ma si ipotizza un guasto al sistema meccanico del veicolo. Nel frattempo, i disagi per gli automobilisti vengono mitigati grazie alla viabilità alternativa predisposta e alle indicazioni fornite dalle autorità competenti.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha ricordato ai conducenti l’importanza di evitare distrazioni, alcol e sostanze durante la guida per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
Per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico, è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store, o contattare il servizio clienti Pronto Anas al numero verde 800.841.148.
Le operazioni di bonifica e la riapertura della strada saranno comunicate non appena completate le verifiche e i lavori necessari. La situazione resta sotto controllo grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza.
Commenta per primo