Gualdo, prevenzione incendi lungo le linee ferroviarie, Presciutti firma l’ordinanza

Tragedia a Nocera Umbra, due fratelli trovati morti nella loro casa

Il Comune di Gualdo Tadino, in seguito all’ordinanza N° 54 pubblicata il 21-07-2015 avente per oggetto la “Prevenzione incendi lungo le linee ferroviarie” comunica ai cittadini quanto segue.

Il Sindaco visti: l’art. 15 della Legge n. 100 del 12 luglio 2012, l’art. 50 e art. 54 del D.lgs 267/200, la nota della Prefettura di Perugia n. 0042802 del 08/07/2015 relativa alla prevenzione di incendi lungo le linee ferroviarie, la legge n. 689 del 24/11/1981 con le successive modifiche ed integrazioni, la nota n RFI-DPR-DTP_FI/A0011/P2015/0003841 del 03/06/2015 RFI-Rete Ferroviaria Italiana e considerata la stagione estiva e le alte temperature registrate che possono considerare concausa di innesco e propagazione di eventuali incendi lungo le linee ferroviarie ritiene opportuno richiamare l’attenzione di titolari delle proprietà confinanti con la sede ferroviaria per l’adozione di tutti gli accorgimenti necessari per esercitare una buona manutenzione ordinaria e straordinaria.

In virtù di ciò, dato atto che in ogni caso deve essere garantita sia la pubblica incolumità, prevenendo possibili condizioni di pericolo, sia la pubblica utilità, consentendo l’erogazione di pubblico servizio senza alcuna interruzione si ordina:

• Allo scopo di impedire che nei terreni adiacenti le linee ferroviarie del Comune di Gualdo Tadino si propaghino incendi, per cause indipendenti dalle misure tecniche adottate dalla rete ferroviaria italiana (RFI). Gruppo Ferrovie dello Stato, che tutti i proprietari dei terreni prossimi alla ferrovia durante la stagione estiva, dovranno tenere sgombri i loro terreni fino a 20 mt. dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche e da ogni altra materia combustibile;

• I proprietari ed affittuari di terreni coltivati a cereali, hanno l’obbligo di circoscrivere l’intero fondo, appena mietuto, con una striscia di terreno solcato dall’aratro e completamento scevro di stoppie, larga non meno di 4 mt.;
• Eguale obbligo incombe sui proprietari ed affittuari di terreni incolti e tenuti a pascolo o terreni boschivi, siti lungo le linee ferroviarie, non appena, per l’inoltrarsi della stagione, le erbe e gli sterpi, ivi naturalmente cresciuti, si andranno seccando, i proprietari ed i possessori, a qualsiasi titolo di terreni, saranno ritenuti responsabili dei danni che si dovessero verificare per la loro negligenza e per inosservanza della presente ordinanza, salvo le ulteriori comminatorie prescritte dalle vigenti leggi.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*