
Si è concluso domenica pomeriggio, 6 settembre 2015, il 50° Motoraduno Nazionale del Motoclub dei Vigili del fuoco provenienti da tutti i Comandi provinciali VF e quindi da tutta Italia che aveva preso il via il giorno 4 settembre con l’arrivo di oltre 200 motociclisti presso la base costituita a Nocera Umbra.
Nella prima giornata i partecipanti hanno raggiunto l’altopiano di Colfiorito e nel primo pomeriggio sono stati ricevuti dal Sindaco di Gualdo Tadino.
Sabato 5 settembre presso la sede centrale di Perugia Madonna Alta il comandante provinciale dei VVF di Perugia ing. Marco Frezza ha rivolto un caloroso saluto a tutti i partecipanti sottolineando l’importanza della manifestazione organizzata per festeggiare il 25° compleanno del Motoclub VV.F. Italia, che proprio a Perugia è stato costituito ad opera di uno sparuto gruppo di Vigili del Fuoco.
Nel pomeriggio il Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco on. Bocci incontrando i motociclisti ha sottolineato l’importanza di questi incontri che coinvolgono anche le famiglie dei vigili del fuoco contribuendo in modo significativo a rafforzare il concetto di “squadra” che per il Corpo nazionale costituisce il primo anello dell’organizzazione.
Un particolare apprezzamento del sig. Sottosegretario è stato rivolto ai colleghi motociclisti del Comando di Milano che erano alla conduzione di due mezzi storici targati VF (moto Guzzi) del Comando di Milano e dei mezzi del Comando di Firenze utilizzati per l’assistenza al “giro d’Italia”.
Dopo la benedizione del Vicario del Vescovo di Assisi nel piazzale antistante la Basilica di S. Chiara i partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze dei monumenti di Assisi con una visita guidata alle Basiliche di S. Francesco ed alla Tomba del Santo. Questo appuntamento umbro caratterizzato da numerose escursioni ha consentito di far conoscere le risorse naturali, artistiche e storiche più belle e significative della provincia di Perugia.
Dopo i percorsi che hanno consentito di visitare le città di Nocera Umbra e Fossato e di Vico con il saluto dei relativi Sindaci i motociclisti del Motoclub del vigili del fuoco hanno fatto rientro alle proprie sedi.
La manifestazione presentata alla stampa nei giorni precedenti con la presenza del referente della sezione di Perugia Luciano Ballarin e del Direttore regionale Raffaele Ruggiero ha trovato puntuale e costante riscontro nella stampa locale con ampi servizi.
Commenta per primo