
Segreteria Partito Democatico Gualdo Tadino
GUALDO TADINO – Come partito di maggioranza sentiamo il dovere di porre un punto fermo sull’attività mistificatoria maldestramente messa in campo dagli esponenti dell’opposizione Morroni, Minelli, Fofi e Viventi. Non è nostra intenzione iniziare la diatriba su chi ha iniziato cosa e su chi l’ha ideata, onestamente non è un piano sul quale vogliamo scendere, certo è che la città ha trovato fin da subito segni tangibili dell’operato del nostro Sindaco e della nostra Giunta. Il fatto che Gualdo Tadino stia tornando ad essere protagonista della vita politica-amministrativa Regionale, dopo anni di isolamento è sotto gli occhi di tutti. La giunta Presciutti nei pochi mesi di attività ha dato subito prova che più delle parole siano i fatti a contare, non ci sono state autocelebrazioni o sponsorizzazioni eccessive, ma si è focalizzata l’attenzione sulla concretezza.
Non possiamo non sottolineare le centinaia di migliaia di euro che sono state già cantierizzate o stanno per esserlo: progetto recupero giardini pubblici (ricordiamo che il bando del GAL è dell’estate 2014), stanziamento fondi del bando regionale sull’ammodernamento degli impianti sportivi, una piena e completa ricognizione e sistemazione degli edifici scolastici con strutture che da anni chiedevano attenzione, lo sforzo immane per completare in breve tempo i lavori del mattatoio che nelle prossime settimane potrà finalmente riaprire, un’attenzione particolare nel sostenere le imprese artigiane ceramiste che partecipano ad eventi nazionali ed internazionali, il rilancio di un messaggio di speranza per tornare ad essere comunità. La giunta Presciutti sulle due questioni cardine e fondamentali che caratterizzeranno questa prima fase, ovvero questione Calai e Rocchetta, ha le idee molto chiare, idee che provengono da indirizzi limpidi e trasparenti suggeriti anche dal nostro partito, che con grande coraggio e senso partecipativo sono state messe a disposizione di tutti i cittadini, cosa mai avvenuta in precedenza. (Ricordiamo il tentativo fallito di autorizzare centrali a Biomasse all’insaputa della comunità che l’ex sindaco Morroni, voleva farci digerire).
Il recupero dell’area Ex Ospedale, dopo dieci anni di protocolli sottoscritti e mai attuati, troverà finalmente il suo inizio con un progetto innovativo, sostenibile e non oneroso per i Gualdesi. Un progetto a firma PD e giunta Presciutti, un progetto che restituirà ciò che da anni non abbiamo più. Comprendiamo il nervosismo dopo l’incapacità dimostrata da chi ci ha preceduto. Siamo perfettamente consapevoli del fatto che verrà attuato un piano rivoluzionario e concreto, un’idea che guarda al recupero di strutture da rivitalizzare e non semplicemente da riempire.
Non sarà il protocollo Morroni sull’ospedale ad essere attuato, come del resto non sarà il Teatro Talia Morroni-Vitali, ciò che restituiremo ai Gualdesi nei prossimi mesi, ma un teatroin stile ottocentesco con tre ordine di palchi. Sul progetto Rocchetta riteniamo che sia grave il fatto che i gruppi FI e Roberto Morroni Sindaco non abbiamo presentato istanze ed osservazioni, ancora più grave ed irrispettoso nei confronti dei cittadini Gualdesi è stato liquidare con un semplice “non faremo il compitino dato dal sindaco” questa prima “fase partecipativa”, non siamo abituati a rispondere ai vezzeggiativi, ma ci saremmo aspettati maggiore serietà e rispetto nei confronti della città. Mentre andava in scena una ridicola e superficiale conferenza stampa capitanata dall’ex sindaco Morroni, i gruppi di Maggioranza hanno reso pubblico un documento contenente alcuni principi inerenti il Progetto Rocchetta, documento che sarà alla base di una discussione in Consiglio Comunale. Sul Progetto Rocchetta ogni Gualdese dovrà sentirsi coinvolto e parte attiva, anche perchè dopo anni di silenzi e rapporti congelati, i nostri amministratori stanno colloquiando attivamente con un’azienda multinazionale che si è fatta carico (recependo tutti i suggerimenti ne siamo convinti) del recupero di quell’area. L’Amministrazione ha il pieno sostegno del Coordinamento, della Segreteria del Partito Democratico di Gualdo Tadino, e lo continuerà ad avere poiché il nostro programma elettorale, con tutte le difficoltà del momento, ha iniziato ad essere attuato percorrendo i primi passi di un lungo cammino… …Il Futuro è un’altra Storia!
Commenta per primo