Assessore Anastasi: nuove modalità per estrazione scrutatori elettorale

In vista delle prossime Elezioni Regionali di domenica 31 maggio, l’assessore Lorena Anastasi comunica le importanti novità introdotte per l’individuazione degli scrutatori: con modalità totalmente casuale estratti e nominati esclusivamente scrutatori disoccupati o non percettori di reddito. “Intendo sottolineare – evidenzia in una nota l’assessore Anastasi, in qualità di presidente della Commissione Elettorale – come siano state innovate le procedure di estrazione, dall’Albo Comunale, degli scrutatori.

A differenza degli anni precedenti, caratterizzati da procedure non sempre cristalline, ho voluto predisporre criteri di scelta totalmente trasparenti e premianti per condizioni economicamente svantaggiose.

A ciascun iscritto all’Albo degli Scrutatori, il Comune di Gubbio ha inviato una missiva per conoscere lo stato di occupazione o disoccupazione, a seguito della quale ha proceduto a separare l’elenco degli iscritti nelle due categorie, in base a quanto comunicato. Presa in considerazione come prioritaria la categoria dei disoccupati, o non percettori di reddito, sono stati estratti, con una procedura informatica totalmente casuale, gli scrutatori assegnati successivamente ai vari seggi del nostro territorio. Dalla medesima categoria, si è proceduta ad altra estrazione totalmente casuale per formare la lista dei supplenti eventualmente necessari in caso di rinuncia da parte di un avente diritto.

Voglio evidenziare – prosegue l’assessore – che entrambe le liste sono composte, pertanto, esclusivamente da cittadini disoccupati o non percettori di reddito. A garanzia della massima efficienza delle operazioni di scrutinio, tutti gli estratti sono stati in seguito convocati per un corso di formazione finalizzato ad acquisire o consolidare le necessarie competenze per condurre le operazioni nel massimo rispetto della legge e dei tempi previsti.

Il corso appena citato è stato organizzato per domani mercoledì 27 maggio alle ore 17 presso la Sala Trecentesca. Queste scelte rappresentano una novità assoluta per il Comune di Gubbio e un ennesimo taglio col passato politico cui eravamo abituati. Questa iniziativa, fortemente voluta dalla sottoscritta e da tutta l’amministrazione, con l’apporto unanime del Consiglio Comunale, rappresenta un’azione di cui sono particolarmente orgogliosa – conclude l’assessore Anastasi – perché dimostra come una sensibilità politica ed un’attenzione costante alla collettività possa condurre ad ottenere, in un breve periodo, risultati condivisibili da chiunque e benefici concreti.”

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*