Celebrazioni solenni per 70esima ricorrenza del 25 aprile

Piazza Grande, predisposte le condizioni per una nuova gara

In occasione della 70.esima ricorrenza del 25 aprile, giornata della liberazione dalle forze d’occupazione naziste, l’amministrazione comunale d’intesa con le Associazioni Mutilati, Invalidi e Combattenti, Reduci e Famiglie dei Caduti Nastro Azzurro, ha predisposto per sabato 25 aprile il programma di commemorazione.

« La solenne ricorrenza a ricordo della fine della seconda guerra mondiale, in un momento storico di grandi tensioni nel mondo – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – è la riaffermazione dei valori di pace e di democrazia repubblicana. E’ la riconquista dell’identità nazionale e il messaggio rivolto ai giovani è quello di ricordare il prezzo pagato e l’impegno per non dover considerare vano il tributo di sangue versato.

L’auspicio è di un futuro di pace, di progresso e solidarietà tra i popoli, minacciato pesantemente di conflitti, guerre, terrorismo e paure. Oggi più che mai è necessario un impegno forte che riconduca governi e diplomazie sulla strada della convivenza pacifica, unica risposta possibile alle armi e al terrorismo. »

Questo il programma: ore 9.30 raduno in Piazza Grande ed inizio corteo; ore 10 deposizione di corone al monumento ai Caduti della guerra 1915/18, alla stele dei Caduti della guerra 1940/45, al Mausoleo dei Quaranta Martiri, alla lapide posta presso la Stazione Carabinieri in memoria del Carabiniere Medaglia d’oro Fulvio Sbarretti, ai monumenti ai Caduti di viale della Rimembranza, Carbonesca e Colpalombo. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto che sabato tutti gli edifici pubblici dovranno esporre la bandiera nazionale ed europea.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*