Gubbio, Artemisia il Musical trionfa al premio “Primo 2015”

Trionfo di pubblico e di critica per “Artemisia il Musical” al Premio “PrIMO 2015” (Premio Italiano del Musical Originale) che è risultato il più votato on line e ha ottenuto il massimo riconoscimento dalla giuria di qualità.

Il musical è prodotto dalla cooperativa Mondo Musica di Gubbio, con le firme per i testi e le musiche di Lucia Di Bella, Marco Rosati ed Enrico Zuddas che è anche il regista dello spettacolo andato in scena in prima nazionale lo scorso 22 marzo al Lyrick.

La prima nazionale ha registrato il tutto esaurito, con mille spettatori, ed è stata salutata da ripetuti applausi a scena aperta. La compagnia, con lo staff creativo e i professionisti del cast che ha conquistato molte attenzioni per questa operazione artistica, è ora al lavoro per preparare il tour estivo che verrà presto annunciato.

Nel voto on line “Artemisia” ha preceduto “Eccomi sono qui“ di Michele Albano, Francesco Daniele Miceli, Corrado Sillitti, e “Scissorhands” di Remondino Arnaldo, I Secondi “M” Atti.

Sono stati registrati 5.481 votanti, un numero in aumento rispetto all’edizione del 2014, con 4.413 visualizzazioni dei video su Youtube nella fase di voto on line.

La giuria di qualità ha assegnato il premio della critica ex-aequo ad ”Artemisia” e “Violet & Mussolini” di Anna Hurkmans, Raffaele Paglione. Alla fase finale del Premio “PrIMO 2015” hanno partecipato 7 opere dopo un’articolata pre-selezione. La premiazione è annunciata per il 20 giugno a Torrita di Siena con esibizioni tratte dai tutti i musical partecipanti.

“Artemisia il Musical” racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi, vissuta nel 1600, impegnata a perseguire la propria indipendenza e l’affermazione artistica contro le difficoltà e pregiudizi dell’epoca fino a diventare un simbolo dell’emancipazione femminile.

Il progetto artistico è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione dell’Umbria.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*