Gubbio, divieto esplodore botti, firmata ordinanza

Gubbio, divieto esplodore botti, firmata ordinanza
I fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici di libero commercio possono essere esplosi, ove non espressamente vietato dalla presente ordinanza

Con apposita ordinanza del sindaco Filippo Mario Stirati è stabilito, dalle ore 14 del 31 dicembre fino alle ore 8 del 1 gennaio 2016, il divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici in Piazza Grande, Piazza Giordano Bruno, Piazza San Giovanni e Piazza San Pietro.

I fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici di libero commercio possono essere esplosi, ove non espressamente vietato dalla presente ordinanza, comunque a debita distanza dalle persone fragili e dagli animali, evitando le zone affollate per la presenza di eventi o per altri motivi.

Si fa presente che l’inosservanza degli obblighi e dei divieti di cui alla presente ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione pecuniaria da 25,00 euro a 500,00 euro.

Il provvedimento è stato adottato al fine di garantire la sicurezza di ciascuno e di migliorare le condizioni di vivibilità del territorio, salvaguardando la convivenza civile e la coesione sociale soprattutto in circostanze dove l’esplosione dei suddetti petardi e simili si rende particolarmente critica.

E’ infatti consuetudine diffusa celebrare il Capodanno con l’accensione e lo sparo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici e gli stessi, anche se ammessi alla libera vendita al pubblico, possono causare lesioni e gravi danni fisici, sia a chi le maneggia sia a chi ne venga fortuitamente colpito mettendo a rischio l’incolumità delle persone.

Inoltre il rumore intenso e il fumo generato dall’uso incontrollato di tali materiali pirotecnici genera nei soggetti più fragili e negli animali fenomeni di forte stress, disorientamento e panico oltre che in generale possibili danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica di chi ne venga fortuitamente colpito.

Gubbio

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*