Gubbio, la tela del Gherardi ‘La Madonna appare a Sant’ Andrea’ esposta a Expo 2015

tela-gherardiE’ esposta a Milano, nell’allestimento “Il tesoro d’Italia” di ‘EXPO 2015’, l’opera del pittore del ‘600 Antonio Gherardi “La Madonna appare a S. Andrea”, di proprietà del Comune di Gubbio e depositata presso il Museo diocesano. La richiesta rivolta dal curatore della mostra Vittorio Sgarbi, al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, ha trovato felice conclusione e la tela fa bella mostra di sé nel padiglione di ‘Eataly’, per celebrare le meraviglie artistiche del Paese con una ricca selezione di opere, circa 350, da Tiziano a Gaetano Pesce, significative testimonianze articolate per regioni.

« Questa opera d’arte rafforza l’immagine della città – sottolinea il sindaco Stirati – già bene rappresentata ad Expo con gli spazi all’interno della Cascina Triulza, messi a disposizione da Anci fino al 15 giugno, con il tema ‘Dalle Tavole alla Tavola’, una spazio presidiato dal personale del Servizio Turistico e dove verranno affrontati i temi che ci riguardano nel corso di un evento e di una conferenza stampa che si terrà a Milano lunedì 22 giugno.

Gubbio ha una grande opportunità, un’occasione di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, e si propone quale destinazione turistica di grande fascino, dove poter vivere uno stile di vita sano. La presenza di produttori di miele, di farina a km zero, e la tipica ‘crescia’ rappresentano un’indicazione sull’alimentazione sana, rafforzata da presenze importanti come la “Piramide del Ben…essere!!” e il progetto dell’associazione ‘Diabetici’, che hanno elaborato un menù light per chi viene in visita a Gubbio e soffre di patologie alimentari.

Il valore culturale è rafforzato all’interno di Expo, con un riferimento preciso alle ‘Tavole Eugubine’ dove si parla in maniera esplicita di alimenti e le descrizioni di cibi e rituali. La parola ‘sevakne’, ‘senza difetti’, presente nelle Tavole Eugubine per specificare la qualità dei cibi offerti agli dei, fa pensare ad un’alimentazione gradevole e sana, e per questo è stata presa ad emblema della città nell’Expo 2015 ».

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*