Gubbio, siglata convenzione con “Lions Club Piazza Grande”

E’ stato siglato oggi venerdì 10 aprile presso la Sala degli Stemmi del Comune in piazza Grande, il protocollo d’intesa per l’assunzione da parte del ‘LIONS CLUB GUBBIO PIAZZA GRANDE’ dell’impegno per garantire la manutenzione ordinaria dello spazio verde di via Gattapone.

Ad apporre la firma sono stati il sindaco Filippo Mario Stirati e la vice presidente Lions Piazza Grande Sira Guerra. Presente anche l’attuale presidente Rita Cecchetti, che ha ricordato le rilevanti iniziative messe in atto dall’associazione, di cui verrà dato conto a breve con una pubblicazione in occasione del decennale.

«L’impegno è stato significativo – ha commentato Cecchetti – soprattutto nel restituire alla città beni pubblici restaurati, come i dipinti della Pinacoteca, la Fontana di S. Giuliano e la facciata del Bargello, l’edicola del Camignano. Questo testimonia la volontà di collaborare per migliorare la godibilità del bene pubblico.»

Sira Guerra, designata come prossimo presidente per l’anno 2015/2016, ha definito l’intervento in via Gattapone, una sorta di biglietto da visita, nella sua posizione di area verde a ridosso del Palazzo dei Consoli, il monumento più importante della città. Il sindaco Stirati ha sottolineato la valenza sociale di tali ‘patti di cittadinanza’, per il valore di volontariato e di partecipazione che l’amministrazione in vari ambiti sta promuovendo e coordinando.

«Sono accordi fondamentali – ha sottolineato il sindaco – soprattutto in un momento di forte criticità economica e con il venir meno di ruoli istituzionali di riferimento per la manutenzione e la cura del territorio, come la Provincia e la Comunità Montana.

La condivisione del ‘bene pubblico’ e in particolare del verde e degli spazi ricreativi, acquisisce dunque anche valore di tutela, in un territorio vasto come il nostro e interessato fortemente da fenomeni di dissesto idrogeologico. In questo caso, viene dedicata attenzione a salvaguardia del decoro e a garanzia di massima godibilità di uno spazio che è pregevole pertinenza di edifici storici del Comune. Si integrano in tal modo le risorse comunali in una fase di contrazione della spesa e l’amministrazione coordina le azioni di volontariato e di libera partecipazione verso obiettivi comuni.»

Il Lions Club Gubbio Piazza Grande provvederà per la durata di un anno, con la professionalità delle risorse umane di cui dispone, alla necessaria manutenzione dello spazio verde in via Gattapone, con particolare cura del manto erboso e degli interventi di potatura di arbusti e cespugli.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*