
In occasione della ‘Giornata della Memoria’ che si celebra oggi 27 gennaio in tutta Italia, arriva dai volontari del Servizio Civile Nazionale, postato su youtube al link http://youtu.be/1Lp-zF-OLpM un video di circa 3 minuti dal titolo ‘Oltre il filo della memoria’, per ‘ricordarci di ricordare’.
Un insieme di testi e immagini per condividere questa giornata e per non dimenticare, realizzato dai ragazzi del CCRR, con il patrocinio del Comune e di Asad.
«Perché ricordare abbia un senso – si legge in un comunicato – è necessario che la memoria continui a tramandarsi ai giovani, tramite quelle voci, quelle pagine, quei ricordi vivi che solo chi c’era ci può dire.» E vengono prese in prestito le parole di Bertold Brecht, esemplari nella loro folgorante crudezza: “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari.
E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.”
Commenta per primo