Il canto dell’anima: Natale con il coro Angels al comunale di Gubbio

Il canto dell’anima: Natale con il coro Angels al comunale di Gubbio
Coro Gospel Angels

Il canto dell’anima: Natale con il coro Angels al comunale di Gubbio
Il coro gospel proporrà due serate ricche di emozioni e spiritualità. Special Guests Linda Valori e Riccardo Migliarini

A due anni dallo strepitoso successo che aveva visto il coro protagonista di una serata di musica e cuore al Teatro Comunale di Gubbio con enorme apprezzamento del pubblico e della stampa, gli Angels, sempre sotto la direzione dell’incontenibile Giovanni Bartolini,  tornano in scena per un nuovo concerto live che accompagnerà il pubblico in un viaggio spirituale nell’atmosfera natalizia.

Per il nostro concerto abbiamo scelto ancora una volta un periodo a ridosso delle festività natalizie perché crediamo che la nostra musica sia capace di regalare sensazioni di amore e pace, una sorta di abbraccio dell’anima.. o almeno per noi è così…

La sfida quest’anno sarà doppia, perché per la prima volta proporremo un doppio concerto, sabato 12 e domenica 13 dicembre, per noi una possibilità in più per fare ciò che amiamo e godere delle emozione che ci regala e per tutti coloro che vorranno venire a sentirci un’alternativa,  una serata in più per ascoltare il “canto della nostra anima”.

Come due anni fa avremo il piacere di condividere questa splendida esperienza con l’orchestra dal vivo composta come al solito dai nostri amici e nel contempo artisti veri Lorenzo Cannelli al pianoforte e Mirco Capeci al basso, supportati ancora una volta dallo sposalizio blues –gospel di Maurizio Pugno (chitarra elettrica), Giuliano Bei (batteria), Alessandro Panfili (percussioni) e Bruno Erminero (organo Hammond).

Ciliegina sulla torta quest’anno saranno i nostri ospiti: un artista “eugubino doc” che con la sua armonica a bocca fa sognare chi l’ascolta Riccardo Migliarini e una grande cantante nazionale, timbro rotondo e voce potente, che ci ha dato l’onore di essere con noi e condividere le nostre gioie.. Linda Valori. Come sempre il nostro desiderio è quello di lanciare attraverso la musica e il canto gospel un messaggio di vita e di amore…ci piace definirlo “un canto dell’anima”, un’incessante ricerca di interiorità e spiritualità che va oltre alla tecnica vocale e alla professionalità con cui viene svolto, sicuramente utili e necessari all’esecuzione, ma che per noi non rappresentano  la vera essenza.

Il nostro coro che esiste ormai da circa 14  anni, nasce dalla vera amicizia e dal piacere di stare insieme, di scambiarsi delle emozioni e di raccontare un “qualcosa” a chi ci ascolta.

La nostra è una realtà composta da circa 30 ragazzi tra i 20 e i 40 anni, che negli anni è cresciuta e ha  iniziato a prendere forma, passando dai primi concerti di Natale in chiesa a veri e propri spettacoli di Musical Theatre  messi in scena  nel  comprensorio. Tra questi ci piace ricordare il celebre “Evita”, portato in scena  nel 2002-2003 nell’indimenticabile cornice  di Piazza  Grande, ma anche “Musical”, un’opera  integrata da tre diversi Musicals  di pari  fama: “Les Miserables”, “Chicago” e “Notre  Dame  de  Paris”. A coronare la nostra  iniziale stagione musicale, nel 2007 la produzione del nostro primo  CD “Angels of music”, una  raccolta  dei più bei brani  musical da noi interpretati, a ricordo  delle  nostre origini.

Questi  sono  stati  i nostri  primi passi nel mondo della musica,  che ci hanno aiutato a crescere  e a trovare  la nostra vera identità e ci hanno supportato quando abbiamo deciso di entrare nel mondo del “Gospel contemporaneo” che da circa 7 anni rappresenta la nostra essenza, lo strumento con cui ci piace comunicare le nostre emozioni.

Delle esperienze che abbiamo avuto il piacere di vivere come coro Gospel di Gubbio ci piace ricordare: il gemellaggio ad ottobre 2013 con la cittadina tedesca di Wertheim e il suo coro locale i “Feeling”, dove accoglienza, disponibilità e professionalità sono state le parole chiave che hanno caratterizzato il nostro viaggio, ricco di arte, amicizia ed emozioni; e nello stesso anno la produzione e la presentazione del nostro cd “Shosholoza”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio,  raggruppante i brani gospel per noi più rappresentativi e significativi, come la tanto amata Babethandaza che ormai da qualche anno viene dedicata ai due gemellini africani che come coro abbiamo adottato nel 2006.

Risale invece a fine ottobre di quest’anno l’esperienza vissuta da alcuni membri del nostro coro con la partecipazione al “Gospel Connection Project”,  il più grande workshop internazionale di musica gospel, dove alcuni di noi hanno avuto la possibilità di aderire gratuitamente dietro invito dell’organizzatrice . Il Gospel Connection Project è definita dagli appartenenti al settore la più grande manifestazione gospel dove i cori italiani hanno il piacere di confrontarsi con cori afro-americani e vivere le radici e l’origine della musica gospel. L’evento giunto alla sua tredicesima edizione ha fatto ritorno  alla Terra Madre, Assisi, il posto che più rappresenta lo spirito di pace e amore che la manifestazione simboleggia. Un’occasione di grande formazione e confronto per chi di noi ha partecipato, e che è stata riportata all’interno del coro favorendo la crescita di tutti.

Una strada,la nostra, di continua scoperta…per regalare sempre più emozioni a chi ci ascolta e sentirsi sempre più vivi nel fare ciò che più amiamo!

[otw_shortcode_info_box border_type=”bordered” border_color_class=”otw-black-border” border_style=”bordered” shadow=”shadow-inner” rounded_corners=”rounded-10″ background_pattern=”otw-pattern-1″]Quindi .. che dire.. vi  aspettiamo sabato 12 e domenica 13 dicembre alle ore 21:15 al Teatro Comunale di Gubbio, due serate intense e ricche di patos che apriranno un periodo per noi denso di appuntamenti che ci vedranno protagonisti il 17 dicembre con il concerto all’Ospedale di Branca alle ore 15:30, il 27 dicembre concerto presso la Chiesa di Sigillo alle ore 17:00  e l’8 gennaio 2016 con il concerto di chiusura al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino alle ore 21:00, per vivere insieme un Natale di vero “amore e musica”! [/otw_shortcode_info_box]

coro 

 

 

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*