Presentate a Gubbio le novità nel programma di ‘Alkimia 2016’

Ampio spazio sarà dedicato alla ludoteca con un'area 'junior' per bambini dai 5 anni in s

Presentate a Gubbio le novità nel programma di ‘Alkimia 2016’

Presentate a Gubbio le novità nel programma di ‘Alkimia 2016’ GUBBIO – E’ stato presentato questa mattina il programma di ‘ALKIMIA’ festival del gioco di società, alla presenza degli assessori Gabriele Damiani e Nello Fiorucci, della presidente dell’associazione promotrice dell’evento Benedetta Riccardini e del curatore artistico della rassegna Daniele Mischianti. ‘ALKIMIA’ giunta alla nona edizione, si terrà da giovedì 8 a domenica 11 dicembre presso il Centro Servizi Santo Spirito, in piazzale Arturo Frondizi, con un’anteprima martedì 6 dicembre al ‘Cinema Astra’. «E’ un evento che ho visto nascere e crescere – ha commentato l’assessore Damiani – con una formula sempre nuova e capace di attrarre giovani ma anche appassionati di tutte le età.

Da sottolineare quindi anche il valore sociale di incontro e scambio e la collaborazione proficua con altre associazioni del territorio e di fuori regione». Dal canto suo, l’assessore Fiorucci ha sottolineato «l’importanza di aver inserito questo appuntamento nel calendario delle iniziativa del Natale, con una doppia valenza aggregativa e di attrazione turistica. E’ un incentivo ad animare la città di Gubbio che ha subito la pesante conseguenza dell’effetto ‘domino’ mediatico legato al terremoto che ha colpito zone vicine ma non ha registrato qui danni materiali ».

La presidente Riccardini ha sottolineato il cambio del luogo dell’evento, realizzato con varie collaborazioni, tra cui ‘Quartiere di San Giuliano’ e ‘Mentindipendenti’: « Il programma si articola in 4 filoni tematici: cinema, giochi, tornei, escape room. Ci sarà un’anteprima martedì 6 dicembre alle ore 21,30 al ‘Cinema Astra’, con la proiezione del film muto “Nosferatu il vampiro” di F. W. Murnau, con improvvisazione musicale di Michele Fondacci. La manifestazione entrerà nel vivo giovedì 8 dicembre in compagnia dei ragazzi della ‘Scuola d’Arme’ di Fabriano che alle ore 16 si esibiranno in alcune dimostrazioni di scherma medievale.

Ampio spazio sarà dedicato alla ludoteca con un’area ‘junior’ per bambini dai 5 anni in su e una ‘senior’ dove si sfideranno adolescenti e adulti tra giochi da tavolo e giochi di ruolo. Si andrà dai grandi classici alle novità di Lucca e Essen, punti di riferimento del settore ». La grande novità è l’introduzione dell’Escape Room, illustrata da Fondacci, gioco di squadre all’interno di una stanza alla ricerca dell’uscita in massimo 60 minuti. Il torneo di gioco di ruolo vedrà i partecipanti impegnati in un’ambientazione fantasy e sarà dedicato ad Andrea Coccia, scomparso prematuramente.

Domenica 11 dicembre, appuntamento con il torneo di Star Wars – di X-Wing con i ragazzi di Hydra Games e dello Star Wars di Perugia. Sempre più ricca l’area dei ‘giochi a km 0’ con gli autori eugubini: ‘Moonmine’ di Carlo Casagrande Raffi, Gianluca Merli e Stefano Bianconi, ‘Bloodhound’ di Andrea Rughi e ‘Deep Mine’ di Stefano Bianconi. Confermata la collaborazione con il Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ con un’occasione di apprendimento e di socializzazione per gli studenti. Orari: tutti i giorni dalle 16 all’una di notte e domenica dalle 10,30 alle 20. Per ulteriori info e iscrizioni al torneo o alla Escape Room info@alkimiagubbio.it .

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*