
Progetto “in vitro” corso per lettori volontari a Gubbio
Dopo la firma lo scorso febbraio, del “Patto locale per la lettura” con il quale istituzioni pubbliche e private hanno manifestato la volontà di impegnarsi in un percorso attorno alla promozione della lettura da parte di tutto il tessuto sociale e la consegna dei kit di libri alle Scuole dell’Infanzia e al Servizio Integrato per l’Età Evolutiva della USL Umbria 1, il progetto “In Vitro” ha presentato le nuove attività per l’autunno, che si svolgeranno nell’intera Zona Sociale 7. Molte le iniziative in programma che mirano a coinvolgere bambini, genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai e renderli tutti protagonisti della “filiera libro”.
L’obiettivo del progetto “In Vitro” è quello di fornire ai bambini e alle loro famiglie, ma anche ai giovani e agli adulti, la formazione e gli strumenti necessari per accostarsi in maniera spontanea e naturale ai libri, attraverso la lettura ad alta voce, come momento di condivisione, nutrimento e relazione con gli altri e con il mondo.
Per dare ulteriore impulso al progetto le Amministrazioni comunali, in collaborazione con la Scuola umbra di Amministrazione pubblica hanno organizzato un corso per Lettori volontari, un percorso di tipo esperienziale rivolto a un gruppo di persone, per la promozione della lettura e in particolare della lettura ad alta voce, nella Zona Sociale 7. Non sono richiesti particolari requisiti, i Lettori volontari devono semplicemente avere la volontà di dedicare del tempo agli altri, per condividere, ad alta voce, letture. Il corso si svilupperà in tre giornate di 4 ore ciascuna il 21 novembre, 5 e 12 dicembre presso la Biblioteca comunale Sperelliana di Gubbio ed è riservato a 15 partecipanti. Al termine del percorso formativo, interamente gratuito, i lettori volontari saranno coinvolti in attività sul territorio per sostenere in maniera continuativa il progetto “In Vitro”. Per informazioni ed iscrizioni mandare una e-mail con nome, cognome e recapito telefonico a bilotecacomunale@comune.gubbio.pg.it entro il 15 novembre oppure contattare il numero 075.9237632/633.
Commenta per primo